ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
24-04-2014, 09.25.05 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Estasi
Acquario, è davvero bella questa esperienza. Resta impresa nell'anima come qualcosa che accade, come un'iniziazione da imparare a ripetere a volontà.
Io credo accada quando la mente razionale smette di fare la prepotente e si integra nell'intero essere. Così la coscienza si espande e si apre alla percezione di ciò che è intorno, sotto sopra dentro e fuori. Cose simili mi sono accadute, una sensazione davvero straordinaria in cui ti rendi conto che non è tutto nella nostra mente e nella nostra carne enel nostro cuore, ma che il mondo esiste, ma è un tutto. Allo stesso tempo ti rendi conto che è vero anche che siamo carne e mente e cuore e le due realtà diventano una sola.. insomma non è facile da spiegare ma è straordinario. |
24-04-2014, 12.42.16 | #4 | |
Moderatore
|
Citazione:
Grazie per aver espresso cio che pensi al riguardo. ..non saprei dire se si tratto o meno di un "sentimento oceanico" ma e' qualcosa che va al di la di ogni classificazione e "incasellamento" razionale…ce l'abbiamo tutti e non credo che per continuare il discorso sia necessario freud o chiunque altro…dovremmo solo far cio che sentiamo…purtroppo credo che abbiamo quasi completamente persa questa attitudine,secondo me naturale.. |
|
24-04-2014, 12.53.06 | #5 | |
Moderatore
|
Citazione:
esattamente!…l'eco di cui parlavo ti e' arrivato dentro,chiaro e nitido.. non e' facile da spiegare,del resto pero come hai potuto avvertire da te… vedi,secondo me infatti e' proprio quando cerchiamo a tutti costi di dare una spiegazione che poi non si trova una spiegazione…quando ci liberiamo da tutto questo al contrario diventa tutto "istantaneo"..al di la dello spazio e del tempo mi viene da dire!..purtroppo come potrai capire da te questo "sentire" viene soffocato in tutte le maniere possibili immaginabili,ed e' proprio vero allora che viviamo la famosa eta' del ferro,o kali yuga..un era pesante,senza alcun dubbio…come avere una palla al piede,anziché le ali per volare ma cosa avremmo mai da perderci dico io.. |
|
24-04-2014, 13.37.09 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Certamente per sperimentare questo stato d'estasi arcaico non è necessario Freud! Posso perfino provare un po' di invidia per chi lo ha sperimentato. Trattandosi di un forum improntato alla psicologia, ritenevo utile, per continuare il discorso, riferirsi forse al primo studioso che ne ha teorizzato le origini. Premessa a uno stato mistico-religioso che ai credenti può perfino fornire lo scopo della vita,perfezionato in credenza, ma in realtà disatteso nella nostra personale ricerca per lenire i disagi,piccoli e grandi che comporta l'esistenza. arsenio |
|
01-09-2014, 22.31.46 | #7 |
Ospite abituale
|
Le esperienze estatiche possono essere vissute in infinite versioni, anch'io ho avuto anche di recente la fortuna di provarne.
In comune hanno la sensazione di beatitudine e di dissoluzione - se così si può dire - della percezione dell'Io che viene come a fondersi con l'universo. E' uno stato che si può raggiungere attraverso la meditazione, ma anche spontaneamente come nel caso sopra descritto. |