ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
23-08-2003, 09.26.25 | #1 |
Nuovo ospite
|
"il medico saggio conosce il temperamento del proprio paziente" J.Rousseau
Vi permetto di consigliare il test caratterologico 40
Spero che questa mia non si vista come una sorta di SPAM, ma credo che sia un test interessante sopratutti per chi pratica la medicina naturale e l'agopuntura! Al sito: www.nuovaipsa.it è possibile trovare un test che risulta utile per riassumere il questionario obiettivo messo a punto da Berger e per classificare in un ordine decrescente i caratteri di un individuo tendendo anche conto delle sue diverse tendenze. È attraverso i primi due o tre caratteri che si determina il carattere globale di un soggetto. Il test proposto si ispira a quello di Gex pubblicato nel 1959 nella sua opera "Test caractérial rapide". |
23-08-2003, 21.44.04 | #4 |
Anima Antica
|
A volte pubblicano una versione semplificata dei test, perchè quelle complete sono coperte da copiright. Se questo è uno di quei casi, può essere normale che non sia rispondente. Io l'ho trovato troppo semplicistico infatti. I test di personalità che vengono fatti in àmbito psicologico e psichiatrico sono molto complessi e lunghi, e anche così a volte lasciano dei punti interrogativi.
Di fatto nulla potrà mai sostituire completamente le capacità di osservazione di un buon clinico. I test sono strumenti, ma è il cervello il vero protagonista di qualunque valutazione, e anche il responsabile Ultima modifica di Ygramul : 23-08-2003 alle ore 21.51.22. |