ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
06-07-2003, 18.10.04 | #5 |
Ospite abituale
|
Secondo me seduce chi sappia destare nella sua "preda" un desiderio vissuto come ineluttabile.
Chi è sedotto "vede" (più o meno inconsapevolmente) in chi seduce la password del proprio sentire più segreto...o,meglio,l'interpret e del proprio sentire.. Ma tutto questo non è (ancora) razionalizzato. Nel momento della seduzione,sono gli attimi intensamente emozionali che contano,e che ne scandiscono lo svolgersi. E il veicolo principe della seduzione è lo sguardo. Lo sguardo capace di destare vertiginose risonanze interiori,e di accendere il desiderio. In questo senso penso che vada letta la frase di Baudrillard. La seduzione non è (prioritariamente) il luogo del desiderio,ma il luogo della vertigine,dell'eclissi,dell'ap parizione e della sparizione.. Nella seduzione le carte non sono (ancora) scoperte. Si procede,emozionalmente,per indizi "chiaroscurali"... |
06-07-2003, 23.08.48 | #6 |
Ospite abituale
|
Ok, ho anticipato i tempi e mischiate le fasi.
Va bene, allora concordo con la frase sulla seduzione. Da come mi spieghi penso di avere mischiato, nel mio precedente post, il momento della seduzione con il fine a cui la seduzione punta. Ciao e buonanotte. |
07-07-2003, 19.18.01 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: La seduzione
Citazione:
Secondo me è un rapporto intimo dove si stuzzica nel prossimo il desiderio di essere l'amico o l'amante. Nasce così un approccio particolarmente selettivo e seducente a volte aggressivo, in quanto, non appena scelta la persona designata, si mette all'opera tutto il fascino finchè il partner non rimane intrappolato. Ciao Artista |
|