ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
18-05-2008, 19.03.01 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Amore è espansione del sè
Citazione:
Pure questa storia secondo cui la passione, l'amore, apparterrebbero solo alle donne, fa ridere anche i polli. Non ci sono parole, veramente... arsenio, la realta' dei comuni mortali come me, e' molto diversa da quella descritta nei romanzi, nei film e nelle chiacchiere di certi intellettuali che della vita di quelli che non contano niente non sanno proprio un bel niente. |
|
18-05-2008, 21.44.20 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Bella e giusta questa tua frase, la quale ha ovviamente anche un simmetrico, ovvero, se quelli al potere non stessero dalla parte del potere...al potere non ci starebbero. Io ad es. credo, al contrario di Arsenio, che le donne non siano capaci di amare, ma che amino solo di amore riflesso, quello che ha quindi la sua origine dall'uomo e quindi il solo degno si essere chiamato col termine "Amore", prova ne è che l'amore non corrisposto è una situazione "normalmente sconosciuta" al femminile e mai provato nell'arco di un' intera vita, perchè appunto l'amore ha origine nel 99% dei casi (poi le patologie esisteno sempre e cmq) solo e principalmente nel maschile. La donna non fa altro che riflettere al mittente parte dell'amore che riceve, secondo quella che è la sua "generosità". Infatti, a parte le solite mosche bianche (cioe' a loro dire, tutte le donne, che pero' chissà perchè nessun uomo le ha mai viste...) ed i molti miti letterari, anche oggi nonostante decenni di cultura votata al "femminile d'azione" immaginare donne che mandano mazzi di rose che vengano puntualmente cestinati, o che perseverano in inviti (ma anche solo che iniziano) che vengono declinati, appare assurdo ed offensivo per il pensiero onesto (per gli "intellettuali" invece non lo è) , infatti se è vero che "l’androgino originario ... fu scisso da Zeus in due metà, ognuna alla ricerca ...dell’altra" , queste metà non sono state divise per nulla in parti uguali, e dunque , quella di Arsenio, è la solita formula ecumenica tanto cara al femminile, e che giustifica agli "intellettuali" il loro posto nell'Olimpo della società femminile. Perchè altrimenti, se scrivessero davvero le cose per come stanno, rac-contando il pensiero di quelli che non contano niente, cioe' la maggioranza, lì.....non ci starebbero. |
|
26-05-2008, 01.37.52 | #5 | |
Ospite
|
Citazione:
io non so cos'è l'amore vissuto da un uomo...però il mio lo so, l'ho sentito e potrei anche descriverlo ogni cosa che sentivo e percepivo nella mia mente e nel mio corpo. ho amato uomini che non mi ricambiavano per cui non poteva esserci un amore di riflesso. |
|
26-05-2008, 22.06.20 | #6 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Sei sicura che fosse proprio amore? Forse era un "voler amare" purtroppo mai sfociato in un "amare"... almeno non un amare di tipo "coniugale", perché questo tipo di amore contempla la reciprocità e il "progetto" di un cammino insieme nella stessa direzione... spero che incontrerai presto chi vorrà crescere insieme a te... sempre se non l'hai già al tuo fianco! Ti abbraccio jkea! Citazione:
...e percepire il Senso (primo-ultimo-infinito-etc) dell'esistenza... (crisi mistica!) A presto Arsenio! |
||
27-05-2008, 06.39.34 | #7 | |
Ospite
|
Citazione:
sì poi l'ho trovato, ma trovarsi e amarsi con la stessa intensità d'amore è come vincere all'enalotto...c'è sempre chi ama e da di più ...e chi prende...chi ama di più si ritrova spesso in uno stato psicologico di inferiorità anche impercettibile... grazie per gli abbracci |
|
27-05-2008, 10.54.02 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
...mi piace come ti esprimi ... non vorrei essere petulante, ma sai, io faccio spesso un sacco di domande (ovvio che puoi anche non rispondere se senti che invado la tua "intimità" ) ... è solo per capire meglio... quindi volevo domandarti: cosa intendi dire tu con "chi ama di più"? Da cosa lo comprendi che l'uno o l'altro ama di più? |
|
27-05-2008, 12.47.24 | #9 | |
Ospite
|
Citazione:
l' innamoramento credo sia uno stato mentale dove si perde l'irrazionalità, il controllo di se stessi e della realtà. poi c'è l'amore una fase più equilibrata delle proprie sensazioni...ma cmq persiste la paura di perdere o deludere le aspettative dell'altro. ma come si fa a percepire chi ama di più? non da ciò che dici o da ciò che fai... ma credo dal potere che ha una persona su di te quando ami...tutto il resto è conseguenza...che poi non è che sia così orribile, sai solo di essere importante per l'altro. sono d'accordo che si parla troppo del sentimento e l'amore femminile, descritto spesso solo con dettagli frivoli e romanticheria stucchevoli... ...ma come può vivere di riflesso un amore, quando dall'altra parte non si ama e c'è solo affetto? lo si capisce che è così...come lo ha ben capito sùmina , l'ho capito anch'io. |
|