ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
19-04-2008, 17.41.03 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Le emozioni nascoste
[quote=arsenio]Cara Véronique, sono contento di rivederti e di sapere che le mie parole non sono sperse al vento, ma che scrivo anche per qualche lettrice occulta (o soprattutto? )
Ti piacerà il post di oggi “paura della profondità?” In verità ne hanno tutti paura tu sei una delle poche che non la teme. Paura delle immersioni profonde, paura di volare alto. Mi dispiace che quella volta non abbiamo approfondito quegli estratti da R. Morelli, che conosco come autore perchè un tempo leggevo Riza Psicosomatica, di cui mi sembra sia direttore. Ho letto anche suoi saggi. Potremo riprendere la lettura ed il commento. Per ora ti propongo un passo proprio di R. Morelli, che è decisamente tra gl' intellettuali a mio favore (ma lo sono tutti! Eccetto quelli del forum) perchè conferma una mia tesi di partenza: valorizzare l'uomo relazionale,sensibile, comunicativo,empatico, per rilanciare una più compiuta virilità proprio allo scopo che il maschio non nasconda più le sue fragilità e le sue insicurezze dietro l'arroganza e la volgarità di un ostentato machismo e possa meglio dialogare con le donne, sempre se queste gradiscono l'ipotetico avvento di tale nuovo maschio. Qui certamente no, ma il mondo per fortuna non sta solo nei forum virtuali, anche se sono specchio uno degli specchi della cultura della società del nostro tempo. Concetto di “nuovo maschio” accogliente che ho esposto in un mio 3d tempo fa, citando anche voci autorevoli ,e che a tutt'oggi è qui ancora duramente contestato e non gradito perfino alle ragazze nick, che sono a favore delle icone del maschilismo. Infatti la “maschilità” è ben altro, è un valore al pari della femminilità: a parer mio è proprio l'assertività di virile equilibrio mitigata dalla gentilezza e dall'educazione,dalla comprensione,doti, che un tempo è vero, si attribuivano alle donne ma che ora stanno perdendo pure loro; con ciò si spiega pure il disagio che hanno creato tali argomenti e creano ancora affermazioni di tale tipo, specie su sentimenti ed emozioni da valorizzare nell'attuale deserto affettivo,dannoso e foriero pure di conseguenze patologiche. (non so se hai letto sotto il mio “la parola che seduce,) Ora chiedo a te che sei una ragazza molto sensibile e non molto coinvolta nelle dinamiche del gruppo, perchè tale idea qui è come fumo negli occhi? Perchè le ragazze non hanno preso posizioni a mio favore? “La donna vuole qualcuno carezzevole che la tratti con dolcezza,che si occupi del suo piacere. Vuole un uomo “femminile” (sic!) nel senso di arricchimento della personalità. Prevale il tipo che fa sorridere, che dà serenità, che fa scattare la magia dell'incontro. (Morelli, Le parole dell'amore) Preparati a una bufera digitale Ciao Arsenio,grazie della risposta odierna.. Qualche idea di risposta alla tua domanda..beh,so che ce l'avrai..come io dal resto..anche se non si puo' ne si deve mai generalizzare.. io direi che sarà o sarebbe magari legato al post sulla profondità...nel senso che finché uno sfiora la vita,assente a se stesso,non prende coscienza dell'importanza e del valore dei "veri" rapporti umani,emotivi,per il semplice fatto che o non se ne occupa,per scelta,per inconsapevolezza,per conformità alla "definizione" dei più..per pigrizia,per mancata abitudine o predisposizione alla riflessione profonda o introspezione,per tipo di educazione ricevuto...ecc e dunque..non si è consapevole dell'essenza propria,e dunque di conseguenza non si puo' certo vedere o percepire l'altro come un'entità separata,sufficente a se,che un "relazionarsi" puo' e deve solo arrichire..e non possedere,limitare.. Io mi ritengo fortunata di aver potuto sentire e capire il grido della mia anima..potessero ascoltarlo tutti...faccendo silenzio in sé,invece di frequentare luoghi affollatissimi...vuoti d'essenza... io sogno sempre,come se fossi ancora adolescente..e a me piace,sai? ps:dammi tempo,rispondero' quà e là..con tanto piacere |
20-04-2008, 11.43.06 | #5 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Le emozioni nascoste
[quote=vero]
Citazione:
Cara Vèronique, puoi stare certa che non generalizzo mai, nè mai mi riferisco a pochi esempi personali per trarne teorie. Per esempio qui a riflessioni alcune nick mi percepiscono in modo diametralmente opposto e direi che non hanno capito molto di me. Tu se tra quelle 5 o 6 che riescono a capire, come nel presente, il nucleo dei miei discorsi, a leggerli con maggior attenzione, a dialogare senza prendere per oro colato tutto quel che dico che sarebbe la cosa che meno vorrei. Poi ci sono i maschi che stroncano ogni mio discorso o furbescamente depistano l'argomento sempre alla ricerca di disconferme capziose. Ma anche perchè non hanno strumenti per affrontare con un loro retroterra temi a loro estranei. Ci sono ragazze che li sostengono, ecc. Profondità è il contrario di superficialità; è dialogare rispettando un certa conseqeunzialità logico-concettuale. Sulla profondità dei sentimenti, nell'epoca dell'amore a breve scadenza, disimpegnato, non passionale, abbiamo parlato fin troppo. In quanto al sogno, ma anche la poesia è sogno, sono complementari alla profondita discorsiva |
|