ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
07-04-2008, 23.56.09 | #4 |
Ospite abituale
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
|
Riferimento: Disperato per aver perso via l'occasione della mia vita...come tornare felice?
Questo è il dolore per aver smarrito un sogno, niente altro.
Non hai perso nulla, ma proprio nulla. Potresti essere mio figlio, non temere l'amore non è una piuma che il vento porta via. L'amore, quello vero, non evapora nel nulla, nè si costruisce a comando. Poteva esserci una attrazione, questo sì. E magari la ragazza cercava come te qualcuno con cui rompere la solitudine, ne ha trovato uno più movimentato e non è poi detto che resti con il tizio per sempre. Magari dopo un po' potrebbe accorgersi che si sta ancora annoiando. L'amore non si spegne, neppure con i pompieri! Non hai perso l'amore ma solo una ragazza che ti teneva compagnia. Quando l'amore ti travolgerà (mi auguro presto) non potrai non accorgertene, e se sarai riamato non ci sarà gioia più grande che tu possa provare. E anche se non dovesse arrivare l'amore travolgente è molto probabile che arrivi la ragazza che riuscirà a farti sentire bene senza nessun senso di colpa. Non so se conosci questo detto "il sesso non vuole pensieri" se non ti senti libero dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni il sesso ottimale e l'amore buono scappano via. Sii felice di essere libero e di poter incontrare la ragazza che ti vuole veramente bene. E poi le sofferenze d'amore anche quello illusorio (io ne ho patite tante!) sono sempre una ricchezza, temprano l'animo e lo risvegliano dal torpore. Sii felice anche nell'infelicità, vivi pienamente la tua vita che è e sarà il dono più bello che ti sia stato fatto. ciao mary |
08-04-2008, 00.11.24 | #5 | |||||||||
Utente assente
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
|
Riferimento: Disperato per aver perso via l'occasione della mia vita...come tornare felice?
Benvenuto.
Citazione:
"Se per te non va bene la smetto di vederla, in caso contrario mi farebbe piacere provare ad avere una relazione con lei, ma essendo tu mio amico, e visto che ci tengo molto a te, chiedo il tuo parere, e se non vuoi che la veda, allora non la vedrò più (o solo come amica)". In questo modo il problema forse saresti riuscito a risolverlo, o comunque la tua posizione sarabbe stata onesta e sincera. E le tue probabilità di ricevere un lascia passare dal tuo amico non credo che sarebbero state pari a zero. Certo, il rischio sarebbe stato di rimanere senza ragazza. Ma voglio dire, meglio senza ragazza (con la speranza però di ricevere un sì dal tuo amico), che una storia... Citazione:
Non mi stupisce insomma il fatto che ti sentissi in un qualche modo in colpa. La coscienza non l'avevi di certo apposto. Perché non hai mai chiarito le cose bene fin dall'inizio? L'errore base è stato a mio modo di vedere proprio questo. È meglio lasciar perdere che fare qualcosa di nascosto, oppure, appunto, si osa a chiedere all'amico (dove o la va o la spacca), ma almeno hai dopo l'anima in pace (se è lui a dirti che è ok, di cosa vuoi preoccuarti ancora?!). Citazione:
Il fatto che tu non abbia bene in chiaro cosa vuoi lo si può notare anche dal tuo sentirti sempre in ogni caso in colpa, come anche per il fatto che sei insicuro. Perché sei insicuro? Perché non sai cosa vuoi. Quindi uno dei compiti che dovresti prefissarti è quello di stabilire cosa vuoi nella tua vita. Tutti hanno il diritto a volere qualcosa dalla vita. Tu cosa vuoi? Una volta stabilito, allora forse sarai in grado anche di assumerti le responsabilità delle scelte che farai. Prima di allora la sensazione di insicurezza e di rimorso per quello che non hai fatto e che magari avresti dovuto fare saranno sempre presenti nella tua vita. Perché? Perché non hai appunto mai stabilito i tuoi veri bisogni e i tuoi desideri per cui lottare - uguale come va a finire. Così almeno la vedo io - leggendo il tuo post. Citazione:
Utilizzando parole di Erich Fromm: L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo. (da L'arte di amare) Citazione:
Hai sentito amore o vuoto? Non sono proprio la stessa cosa. Citazione:
"Il terzo errore che porta alla convinzione che non vi sia nulla da imparare in materia d'amore è la confusione tra l'esperienza iniziale d'innamorarsi e lo stato permanente di essere innamorati. Se due persone che erano estranee lasciano improvvisamente cadere la parete che le divideva, e si sentono vicine, unite, questo attimo di unione è una delle emozioni più eccitanti della vita. È ancora più meravigliosa e miracolosa per chi è vissuto solo, isolato, senza affetti. Il miracolo di questa intimità improvvisa è spesso facilitato se coincide, o se inizia, con l'attrazione sessuale. Tuttavia, questo tipo di amore è per la sua stessa natura un amore non duraturo. Via via che due soggetti diventano bene affiatati, la loro intimità perde sempre più il suo carattere miracoloso, finché il loro antagonismo, i loro screzi, la reciproca sopportazione uccidono ciò che resta dell'eccitamento iniziale. Eppure, all'inizio, essi non lo sanno; scambiano l'intensità dell'infatuazione, il folle amore che li lega, per la prova dell'intensità del loro sentimento, mentre potrebbe solo provare l'intensità della loro solitudine." (da L'arte di amare) Si può anche non concordare con Fromm, ma il fatto che tu non vedessi in lei una possibile partner (almeno in principio), il fatto che tu eri solo come lei, dovrebbe farti riflettere sulla natura della vostra relazione. Era veramente amore? Citazione:
Dovevi ancora raccontare le cose al tuo amico. Lei credo proprio che ti amasse, perché avesse bisogno di te (= amore immaturo). Tu, non saprei, ma visto che lei non ti sembrava il tuo tipo, credo che sia avvenuta un po' la stessa cosa. Citazione:
Il tuo sentirti in colpa è dovuto immagino in parte al fatto che non sai cosa vuoi. Se tu ci tenessi veramente a quella ragazza, allora andresti adesso da lei e lotteresti per lei, chiedendole di scegliere tra il ragazzo attuale e te. Ma dubito che tu sia veramente convinto del fatto che lei sia una ragazza adatta a te. Citazione:
Basta solo osare. |
|||||||||
08-04-2008, 09.33.45 | #6 |
Ospite
Data registrazione: 19-04-2007
Messaggi: 4
|
Riferimento: Disperato per aver perso via l'occasione della mia vita...come tornare f
Vi ringrazio davvero, ho visto che avete letto con attenzione tutto quello che ho scritto, non pensavo che avrei avuto delle risposte così profonde. Mi hanno fatto davvero molto piacere. Vorrei rispondere a tutti ma in questi giorni ho proprio poco tempo, cerco di farlo il prima possibile
|
09-04-2008, 17.04.06 | #7 |
Ospite abituale
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 73
|
Riferimento: Disperato per aver perso via l'occasione della mia vita...come tornare felice?
Ciao Marco, ti capisco benissimo...devo dire la verità...questa ragazza ti ha solo sfruttato per tenerti compagnia per poi buttarti via quando ha trovato un altro. Secondo me, non dovresti abbatterti...so che è difficile, soprattutto se sei alla prima esperienza, ma cerca una persona non superficiale come questa, bensì che ti ami davvero e non ti molli per il primo che capita. Penso che questa ragazza pronunci la parola "amore" un po' troppo facilmente.
Sembra che ami i ragazzi per appuntamento. |
12-04-2008, 10.33.48 | #8 |
Ospite
Data registrazione: 19-04-2007
Messaggi: 4
|
Riferimento: Disperato per aver perso via l'occasione della mia vita...come tornare felice?
Eccomi qui, grazie ancora delle vostre risposte. In alcuni momenti va un po' meglio...Ne ho parlato con alcuni cari amici, e anche questo è servito molto a tirarmi su. Molti pensieri poi mi aiutano a farmi vedere le cose in modo positivo...Il fatto che sono ancora giovane...che in fondo mi sento male per una "storia" di pochi mesi, mentre molte coppie si lasciano dopo diversi anni...che ci sono cose ben peggiori nella vita...e soprattutto la speranza, la speranza che presto cambi qualcosa.
Però bastano pochi pensieri, pochi istanti perchè tutto torni come prima e la tristezza e l'angoscia tornino a farsi sentire. Ogni tanto mi sembra che tutto quello che mi fa tornare sereno sia solo un'illusione...Ho paura che per troppo tempo avrò il rimpianto di non aver sfruttato questa occasione, e temo che sia sempre più difficile da sopportare. Prima che questa ragazza iniziasse a farsi sentire ho sofferto moltissimo per la mia solitudine, ma riuscivo ugualmente a distrarmi, a divertirmi con gli amici, a dedicarmi a tante attività...Ora invece sento troppo la differenza rispetto ai mesi precedenti. Ora non riesco a capire come sia riuscito a restare da solo per tanti anni, e soprattutto negli anni più belli di tutta la vita...A me quello che è successo ha fatto vedere molte cose in modo differente...Anche solo abbracciare quella ragazza, sentirla così vicina, sentire il suo respiro, il profumo della sua pelle mi ha cambiato dentro, mi ha fatto provare emozioni incredibili...Sono emozioni che fanno crescere, che danno una consapevolezza particolare, che fanno vedere la gente che ci circonda in modo diverso...Ora mi sento quasi un alieno ad averle provate solo ora, e se penso a tutti quelli che hanno avuto le prime storie al liceo mi sento ancora più male... E' per questo che mi sento ancora più in colpa con me stesso...Quella ragazza mi ha dato un'opportunità enorme...Forse verso di lei non c'era vero amore...sempre se questo esiste sul serio...Quando la vedevo ero felice ma non provavo particolari emozioni...la vedevo quasi come la amica che conoscevo da 7-8 anni. Qualche anno fa invece per diversi mesi avevo provato un sentimento molto forte per un'altra ragazza, con cui credo mi sarei trovato benissimo...Un giorno ho trovato il coraggio di parlarle, ma ho scoperto che era già fidanzata, senza che lo sapessi. Forse verso di lei sì che era vero amore... Non so, forse è questo che ho sbagliato. Forse con L mi mancavano certe emozioni, forse ho sbagliato e desideravo troppo. Nella mia situazione, dovevo sforzarmi di vedere le cose da un altro punto di vista...dovevo amarla anche solo per il fatto di essersi innamorata di me, di avermi apprezzato per quello che sono, di avermi dato un'occasione unica. Mi avrebbe fatto crescere, mi avrebbe fatto dimenticare tutta la sofferenza che ho provato in passato... E forse la mia insicurezza mi ha anche impedito di capire quanto in realtà fossi felice con lei...in fondo, soprattutto gli ultimi mesi, lei era diventata una delle persone con cui avevo più confidenza, con cui parlavo più volentieri...Più i giorni passano più mi rendo conto di quanto con lei mi trovassi davvero bene...Forse, almeno all'inizio, non sarebbe stato un amore basato sui sentimenti, almeno da parte mia...ma quanti hanno la fortuna di incontrare una persona che faccia provare certe emozioni? Ora mi sembra impossibile riuscire a raggiungere con un'altra ragazza quella confidenza, quella sintonia...Ora sarò forse troppo condizionato da quello che è successo, ma in alcuni momenti la vedo quasi come la ragazza che ho sempre sognato, ogni giorno mi rendo conto sempre più di quanto mi manchi...E poi, anche se questo è meno importante, lei è davvero bella...sarà difficile dimenticare quel viso, quei lineamenti... E in ogni caso, se ora sto così male e sento sempre più la sua mancanza, credo che in fondo mi stessi innamorando davvero di lei. Forse se mi fossi lasciato andare anche solo una volta, dimenticando per un istante tutti i miei dubbi, sarei riuscito a vederla con occhi diversi... Ora cerco di guardare avanti, cerco di essere ottimista, di pensare a nuove occasioni...Ma la realtà non è così facile. Prima di tutto devo riuscire a dimenticare lei...poi riuscire a conoscere ragazze nuove, sperare che tra loro ce ne sia una con cui mi trovi bene, che non sia fidanzata, aver la possibilità di vederla ogni tanto e di parlarle, e soprattutto piacerle...sperando che intanto non ci sia un altro ragazzo che stia facendo lo stesso. Per molti tutto questo forse è facile...ma a me sembra che debba succedere una serie di coincidenze incredibili perchè possa accadere. E il fatto di non avere avuto esperienze in passato fa sembrare tutto ancora più difficile. Se mi fossi messo insieme a lei chissà, magari non sarebbe durata a lungo...ma almeno sarebbe finita per un preciso motivo, e con il tempo mi sarei ripreso. Ora invece più passano i giorni e più sento la sua mancanza...passo le giornate a pensare a come sarebbe cambiata la mia vita se non fossi stato così insicuro...E il tempo invece che aiutarmi a superare tutto non fa che crescere il rimpianto di aver buttato via un'occasione simile...Alla fine, nonostante tutto, meglio con lei che da solo come ora...Avrei dovuto accettare subito, e vedere come andava...Non mi sembra possibile che ora la mia vita sia tornata quella di prima...adesso mi sembra così vuota, così inutile...Non riesco più a divertirmi, non mi interessa più nulla, sento un vuoto incredibile... Scusate per la confusione, ma scrivendo è scesa di nuova la tristezza, e ho buttato giù i pensieri così come mi venivano |
12-04-2008, 10.47.31 | #9 | |
Ospite
Data registrazione: 19-04-2007
Messaggi: 4
|
Riferimento: Disperato per aver perso via l'occasione della mia vita...come tornare felice?
Citazione:
Ciao Cravo&Canela...guarda, ti dirò che quando mi ha detto che aveva un altro ragazzo, preso dalla rabbia ho pensato esattamente la stessa cosa. Però non so se le cose stanno davvero così...Da quando ha iniziato a cercarmi mi ha scritto e detto delle cose bellissime...e ha continuato per mesi e mesi nonostante le mie insicurezze. Io ho paura che quella ragazza si fosse davvero innamorata di me...Poi in fondo è normale che si sia stufata vedendo che continuavo a mostrarmi trattenuto. Sento proprio che la colpa è solo mia...alla fine non avrei fatto nulla di male a dirle di sì, con il mio amico non era più insieme da 2 anni...Mi sento proprio a terra, non mi sembra vero che le cose siano potute andare così |
|
12-04-2008, 12.51.51 | #10 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 73
|
Riferimento: Disperato per aver perso via l'occasione della mia vita...come tornare felice?
Citazione:
Ebbene le sue cose bellissime sono sfumate nel nulla quando mi ha mollata senza motivo. E quando sono andata a chiedergli: "perchè mi dicevi tutte quelle cose bellissime?" lui mi ha risposto con molta freddezza: " perchè mi andava così in quel momento"...tranne le tue conclusioni...adesso per me le parole non valgono niente..voglio i fatti! Anche tu, guarda i fatti marco. Se ti amava veramente cercava di aiutarti nelle tue insicurezze, cercare di capire cosa non andava in te e cercare di chiarire le cose.. |
|