ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
11-03-2008, 19.29.15 | #4 |
il ramo rubato
|
Riferimento: Se e' possibile l'amicizia nel virtuale?
Per me l'amicizia che si radica in rete, è un po' come quella che si può trovare tra compagni di viaggio occasionali. La presenza fisica mette radici più profonde, e occasione di esperienze anche reali. Però devo dire che alcune amicizie sono nate on line. Una modella delle foto che scatto sul mio blog è voluta venire in viaggio con me, quest'estate, solo come amica, ed è stata un'esperienza molto bella per tutti e due. Ciao
|
12-03-2008, 12.09.25 | #5 |
...il rumore del mare...
|
L'amicizia virtuale? Penso che possa esistere ma, solo se poi fà da "ponte" verso quella reale, resistere nel tempo.
Penso anche che la relazione che si stabilisce sia prima di tutto, soprattutto, con se stessi: il virtuale permette un'osservazione di sè da punti di vista che nel reale spesso sono tralasciati proprio perchè il vedersi permette di saltare tappe "a piè pari". Il mio sguardo "virtuale" non è mai (almeno all'inizio) rivolto verso l'altro ma verso me stessa. Scruto con attenzione ma anche con curiosità il mio modo di pormi rendendomi conto che spesso, più che nel reale, riesco ad esprimere con maggior libertà sensazioni ed emozioni. Infine sono d'accordo con nevealsole quando parla di "distanze" e quanto queste mi limitino: a me non basterebbe nemeno il treno e il pensare di poter prendere anche solo un caffè è ipotesi praticamente irrealizzabile. Forse è per questa consapevolezza che, a volte con gran dispiacere, pur avendo il desiderio di stabilire relazioni, lascio perdere. |
12-03-2008, 13.54.35 | #6 |
Ospite abituale
|
Ciao Hava!
Penso che conosci già la mia risposta alla domanda: se è possibile l'amicizia nel virtuale? Per me si! Nel senso che io di amici o potenziali amici ne ho trovati, o almeno penso di averne trovati... qualcuno l'ho incontrato anche di persona e non sono rimasta delusa... anzi... e non rimarrei mai delusa nell'incontrare qualcuno che ho fino a quel momento conosciuto e considerato amico/a solo virtualmente, perché penso che sia una persona come me e questo mi basta per poter essere bendisposta ad un'amicizia anche nel "concreto"... Tieni conto che il contesto in cui vivo non mi dà la possibilità di un serio e costante confronto di idee e riflessioni con qualcuno... qui, nel virtuale invece mi è possibile, ed è per questo che lo trovo uno strumento importante sia per la mia crescita interiore sia per stabilire rapporti interpersonali basati sull'amicizia o predisposti ad essa... In questo periodo ad esempio non sto partecipando molto, però leggo, noto le persone che mancano, rimugino... sono interessata a queste persone con cui ho un pò, o un bel pò, dialogato... anche se non le ho mai viste o toccate fisicamente... ...talvolta la fisicità può anche condizionare il nostro pensiero o il pensiero della persona che abbiamo davanti... se molti dicono che già il nick influenza le risposte, etc... figuriamoci conoscere in modo più concreto l'altro... a qualcuno questo può "pesare" molto... alcuni vogliono essere accolti per la loro interiorità e non per il lato fisico... io questo lo rispetto... e considero tendenzialmente amiche anche queste persone che non desiderano mostrarsi per qualsivoglia motivo, se con loro ho condiviso pensieri profondi, che vanno al di là della fisicità... Beh, ho rimuginato abbastanza anche stavolta... come sai, cara Hava, non è facile per me tenere i piedi per terra... e neanche ho molta dimestichezza con il virtuale... per cui sono piccoli pensieri quelli che scrivo... in cui magari credo fermamente ma che chissà se riuscirò sempre e con costanza a mettere in pratica!!! Un sincero ! |