ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
07-09-2003, 22.33.01 | #17 |
Ospite abituale
|
Ciao Iula. Dopo la separazione dal mio ex-marito, per un periodo mi sono sentita in colpa per non essere riuscita a tenere in piedi la famiglia. Poi ho cominciato a domandarmi se avevo fatto tutto quanto mi fosse possibile per salvare questa "pseudo-famiglia" e dico così perchè, come dice Alambra, sarebbe stato meglio se ci fossimo separati molto prima, almeno avremmo evitato ai figli certe scene pietose.
La risposta che mi sono data è stato un bel SI, netto, chiaro. Ho fatto tutto ciò che ero in grado di fare in quel momento. Forse qualcuno sarebbe riuscito a fare di più, chissà, o di meno. Che importa? Da parte mia non ho più nulla da rimproverarmi. Il matrimonio è finito perchè non c'era vero amore e conseguentemente non c'era accettazione. Per anni mi sono annullata come persona pur di essere la moglie perfetta che lui desiderava e a sentirmi un continuo fallimento, una nullità. Concordo con quanto dice Mary, se si ama veramente si accetta e si ama l'altro com'è, lo si lascia libero di essere se stesso e si resta liberi di essere se stessi. Non dire più "SE". Incomincia a vivere, ora, per te stessa. Indietro non si torna e dagli errori commessi in passato si impara molto. Ti abbraccio! |
09-09-2003, 22.37.58 | #18 |
Ospite
|
Forse in questi due mesi di mia assenza voluta da questo forum, la tua sofferenza, profonda; straziante, espressa con parole dure, dense di dolore, si sarà un pò attenuata. ma , per favore, anche se non conosco la tua storia, non parlare di "pagare ". confesso che anch'io a volte ho pensato "non è giusto", ma la mia vicenda non è dolorosa come la tua, non è stat subita, non vivo colpe ma un macigno di fallimento anche nei confronti dei miei figli.A differenza di te, non provo mancanze, ma solo nostalgia, rimpianto per situazioni generiche vissute e mai più riprovate. E naturalmentemio figlio, divisi, sballottati in vacanze da brivido, in situazioni al limite del paradosso. Scrivimi se vuoi, sfogati pure, siamo anonimi, il bello è questo. n'altra cosa: anch'io rifuggo dalle coppie: non esco mi bastano i miei figli e le am iche e non ho più aspettative....Auguri...con tutto il cuore. Iula
|
11-09-2003, 16.38.14 | #19 |
Ospite abituale
|
Carissima Elisa
io non ho divorziato (non ancora, e non so se lo farò) ma per decenni mi sono annullata per mio marito. Mi avevano insegnato che l'amore era così. Sulla mia pelle ho imparato verità che nessuno mi aveva mai neppure accennato. Volevo renderlo felice perché così anch'io sarei stata felice, che immensa illusione! Mi sono ritrovata con un pugno vuoto, non c'erano neppure le classiche mosche. E' davvero doloroso accorgersi che quel che si voleva raggiungere era come voler prendere la luna in un pozzo. Ci sono uomini che vogliono solo macchine ubbidienti che soddisfino i loro bisogni di bambini mai svezzati. E donne senza conoscenza che si illudono di riuscire a svezzarli. Se tutti e tutte si rendessero conto che il solo cambiamento che è possibile apportare riguarda solo se stessi, il mondo sarebbe un paradiso. Un grande affettuoso abbraccio Mary |
11-09-2003, 18.26.39 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Mary mi permetto di aggiungere che se uomini e donne sprecassero un po' di tempo per capire il proprio e il di lui/lei carattere prima di imbarcarsi in una relazione vera e propria, il rapporto sarebbe un pochino migliore. Con simpatia Artista |
|