ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
08-02-2008, 17.21.37 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Sfogo [il mio rapporto con gli altri]
Ciao Socrate---penso che una delle cose che ci rende infelici sia di voler essere come altri e non accettare la propria diversita'. Se tu sei introverso penso che non ci siano molte probabilita' di convertirti in cio' che non sei. Piuttosto cercherei di scoprire in te stesso quelle facolta' che certo hai, e potrebbero darti soddisfazione e farti crescere.
Quali sono gli interessi e le occupazioni che potrebbero dare un nuovo senso alla tua vita? Se invece di pensare continuamente a cio' che in te non va', tu cercasti soddisfazioni che sono a tua portata, forse anche il problema della ragazza si risolverebbe. |
08-02-2008, 20.07.32 | #5 | |
Ospite
|
Citazione:
Socrate a leggerti mi sovviene che forse, lo sottolineo forse, tu non sia un introverso, ma un introvertito. Come se il tuo "stare al mondo" si sia evoluto, viste le esperienze che narri, come un chiudersi all'esterno poiché esso rimbalza tanto doloroso. Però l'eco sofferente che sollecita in me è quella di chi vuole essere visto dal mondo. Potrebbe essere una domanda buona da porsi, laddove gran parte del viversi male venga o possa venire, dal violare la propria indole naturale. Un abbraccio |
|
09-02-2008, 10.21.57 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Socrate78! Forse l'interesse deve partire prima da te verso gli altri... devi cominciare tu a costruire i rapporti che vorresti... animati di coraggio, volontà e fiducia in te stesso... non ti abbattere se sarà difficile all'inizio, pian piano, se veramente ci tieni e ti ci impegni vedrai che riuscirai ad amare e ad essere amato... io conosco persone che hanno difetti fisici anche più evidenti del tuo, e sono persone dolcissime che sanno dare tanto nei rapporti interpersonali... Allenati a "costruire"... anche il forum può essere un mezzo per iniziare ad imparare come si "dà" e come si "riceve"... Buona giornata a te |
|
09-02-2008, 10.42.11 | #7 |
Moderatore
|
Ho un collega con un difetto congenito simile al tuo.
Ha però un po' meno del doppio dei tuoi anni, una bellissima moglie e due figli grandi, nonché un senso dell'ironia non comune ed una intelligenza che spicca. La prima volta che l'ho incontrato, in effetti, mi sono soffermata sul difetto. Poco dopo l'ho dimenticato, è emerso tutto il resto, molto più interessante. Io credo che forse, come mi sembra ti abbiano suggerito, il problema parte dalla non accettazione di te. Sei tu il primo che non accetti interamente quello che sei, e magari pensando che anche gli altri non lo accettino, li schivi. Per avere un buon rapporto con le persone bisogna raccontarsi, aprirsi senza paura di essere feriti. Come hai fatto con noi. Una cosa che ho sperimentato funzionare, se ben condotta, sono i così detti "gruppi di auto-aiuto": ci si confronta su problemi comuni senza paura, e si impara a raccontare chi siamo per capire chi siamo. In ogni caso, già questo forum può darti l'occasione di aprirti agli altri, come hai fatto oggi. |
09-02-2008, 13.25.36 | #8 |
Ospite abituale
|
Vi ringrazio molto per i vostri interventi, tutti equilibrati e pertinenti. Già dialogare nel forum mi ha in parte aiutato a capire l'origine delle mie difficoltà caratteriali e a come fare per cercare di superarle.
Aggiungo una piccola cosa:le mie difficoltà con l'altro sesso derivano anche dal fatto che le donne che mi è capitato di incontrare si sono rivelate superficiali, guardavano appunto soltanto il mio aspetto fisico e, dopo i primi miei approcci e i miei banali inviti (a mangiare una pizza, ad esempio ) tendevano ad evitarmi, a diventare sfuggenti e alla fine affermavano che avevano già dei legami sentimentali (a volte erano solo menzogne ). Forse, chissà, avrei dovuto essere più costante nel corteggiamento, sforzarmi di tirar fuori gli aspetti migliori di me;però, comunque, in amore si deve essere in due e se l'altro ti dà messaggi anche evidenti di stop diventa piuttosto difficile e imbarazzante continuare.... Ciao |
09-02-2008, 20.44.27 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
09-02-2008, 21.20.17 | #10 |
Ospite abituale
|
Tu puoi sempre dare la colpa dei tuoi problemi alla tua stupenda e meravigliosa mano che non ha voluto crescere insieme a te.
A proposito ho un'amica straordinaria che ha lo stesso problema. Io non avevo niente a cui dare la colpa per la vita infernale che ho vissuto sin dall'infanzia. Ero un oggetto che gli altri trattavano come inutile e superfluo e se lo mettevano da parte, se lo ignoravano era già un passo avanti. Posso solo dirti che con pazienza sono riuscita a capovolgere tutto. Ora sono io ad andare da chi ha problemi e sorridergli, sono io che considero ogni essere umano un mio parente stretto. Ora che io amo immensamente me stessa, mi accetto così come sono, con tutti i miei difetti e solo così che posso accettare gli altri. Se non sei caduto nell'acqua gelida non puoi capire chi ti parla di una doccia fredda. Tutto quello che ci accade anche lo cosa più dura o banale serve ad arricchire il bagaglio della nostra esperienza. Senza dimenticare che la sola cosa che ci salva sempre è l'amore. |