ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
26-01-2008, 19.02.40 | #12 |
Ospite abituale
|
Riferimento: lo stare male
Caro project, ho 34 anni e diciamo che ho combattuto per quasi tutta la vita con l'ansia. Poi a 28 anni ho avuto l'illuminazione, forse avevo un problemino, forse avrei potuto curarlo, del resto ero depressa da mesi e mesi e non mi era mai successo.
Ho iniziato la psicoterapia individuale (terapia della Gestalt), ho frequentato gruppi di auto-aiuto e ho preso seroxat e xanax per qualche mese. Per i problemi d'ansia e panico, come anche per il disturbo ossessivo-compulsivo, la Gestalt e la cognitivo-comportamentale danno ottimi risultati. Inoltre, ho visto parecchie persone nei gruppi d'auto-aiuto migliorare visibilmente dopo pochi mesi e smettere di prendere medicine che ormai prendevano da anni, per questo sono convinta che, accanto alla terapia farmacologica e a quella individuale, i gruppi d'auto-aiuto siano un supporto validissimo e una strada da tentare. Io ho frequentato quelli della lidap (www.lidap.it), ma se ti informi puoi trovare anche gruppi specifici per la cura della depressione, sempre che il tuo problema specifico sia la depressione e non vi sia comorbità con l'ansia. Infatti, spesso l'ansia è anche una sorta di reazione alla depressione. Curata l'ansia vien fuori la depressione, per questo nella terapia farmacologica si associano farmaci antidepressivi e ansiolitici. Il mio primo anno è stato di lotta dura e senza quartiere, ma ho avuto dei risultati molto positivi, e già dopo 6 mesi circa ho smesso i farmaci e dopo poco più di un anno anche i gruppi. Ho continuato con la psicoterapia individuale e, tra alti e bassi, ho fatto molta strada. Posso dire di stare bene da qualche annetto a questa parte, nel senso che non soffro più di ansia perenne, il tono dell'umore è stabile, affronto le mie paure più facilmente e reggo molto meglio gli urti della vita. Da sei mesi circa vado dallo psico solo una volta al mese (ho come la vaga impressione che stia tentando di smollarmi ) e posso ritenermi ormai giunta alla fine di questo percorso. Ci vuole molta pazienza, project, e molta fiducia, ma dal mio punto di vista ne è valsa davvero la pena. A presto... |