ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
09-01-2008, 21.32.04 | #8 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Ripartire da zero, dopo aver raso al suolo la propria vita
Citazione:
visto tutti i complimenti che hai ricevuto posso permettermi di non farteli anch'io Il motivo sta nella domanda:" Se una persona ti disturba, chi é squilibrato, la persona che disturba o chi sente il disturbo?" Ovvero, se sei stata tanto forte da eliminare dalla tua vita quelle persone, lo saresti stata abbastanza per tenertele vicine? Per far capire loro che ti ferivano? Per far capire loro chi eri? Per farti apprezzare e imparare vicendevolmente ad apprezzarvi? avresti vinto ugualmente. Ogni volta che perdiamo una persona, ci sfugge un'occasione per crescere sulla strada che ci aiuta a correggere i nostri difetti. E ogni volta che perdiamo una persona, perdiamo un'occasione per aiutarla. Per cui, visto che sei giovane, se vuoi e se te la senti, ogni volta cerca di fare in modo che le persone conoscano veramente tutto il tuo splendente io, pregi e difetti, e crescete insieme. Se sono troppo dure, affidale al cielo, senza radere niente, e vai per la tua strada. un gentile abbraccio feng qi |
|
10-01-2008, 00.28.26 | #9 | |
Ospite
|
Citazione:
Ciao Feng! Sono molto sagge le cose che dici. Io ho provato a comunicare loro il mio malessere in moltissime occasioni. Mi sembrava di parlare con un muro: la loro unica risposta consisteva nel negare ad ogni costo i problemi e nel darmi della visionaria, il che rafforzava ulteriormente il mio stato di frustrazione e di confusione. Ne ho fatti tanti tanti di tentativi, cercando un confronto per 2 anni circa. Poi ad un certo punto ho deciso, per il mio benessere mentale, di tagliare con queste persone, dato che avevo sprecato anche troppo fiato, con il solo risultato di aver perso energie vitali. Eravamo persone troppo diverse, con esigenze diverse e visioni della vita opposte. Loro hanno tirato fuori il peggio di me, anzi addirittura caratteristiche che non mi appartengono (es.il broncio, la serietà, il disagio, la rigidità). Non mi hanno conosciuta e non mi hanno dato niente di positivo (se non insegnamenti che ho tratto io, da esperienze negative però). Loro non hanno capito assolutamente il mio punto di vista perchè non hanno voluto ascoltarmi, mentre io credo di avere capito il loro (e non mi piace:è per quello che mi sono allontanata). In ogni caso, indipendentemente dalle percentuali di colpa, io ho un merito: sono sempre stata diposta al dialogo e loro, al contrario, me lo hanno sempre negato. A posteriori, certo, avrei gestito la situazione in modo differente, senza compiere azioni tanto drastiche. Ma sul momento ero giovane, di poca esperienza, con poca consapevolezza...e ho preso le situazioni troppo di petto. Ma ero esasperata, incazzata, frustrata, amareggiata, delusa: una persona difficilmente riesce ad agire in modo lucido in queste condizioni. Se non mi fossi liberata, a quest'ora sarei una persona assolutamente negativa ed imbronciata col mondo. Per me è stata una scelta sofferta e dolorosa, ma l'ho fatto per non andare giù di testa, cosa a cui sarei sicuramente arrivata...perchè, in un periodo critico come l'adolescenza, stare con persone che non ti apprezzano, vedono solo le cose negative di te e non ti rispettano, è deleterio e rischia di minare la salute mentale in modo permanente. Io ne sono uscita a testa alta, con le mie sole forze, perchè mi volevo bene. Ho acquisito un'autostima ed un amore per me stessa che neanche ti immagini. Tutto per merito mio. (Ovviamente ringrazio mia mamma per l'appoggio). Anche se avrei potuto gestire le cose in modo più soft e diplomatico, è stata la scelta più salutare che io abbia mai preso finora. E ne vado fiera. Che ne pensi? |
|
10-01-2008, 15.16.10 | #10 |
Ospite
|
Ciao Pan!
Si, anche io esco da una situazione simile...due settimane fa ho troncato una relazione di quasi 3 anni e 2 di convivenza con quello che alla fine di questo 2008 sarebbe diventato mio marito...i problemi erano tanti, tutti risolvibili per carità, ma l'amore mancava...ora mi ritrovo sola, in un paese sperduto tra le montagne (e che non è nemmeno il mio) a cercare un motivo per sorridere ogni giorno...ma alla fine credo che da tutto ciò possa solo guadagnarci. bisogna solo trovare la forza di pensare che possiamo farcela e che possiamo camminare bene anche da sole. Un saluto Ciao |