ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
10-12-2007, 14.31.11 | #10 | |
Utente bannato
|
Riferimento: Farsi rispettare
Citazione:
Ora non ho tempo sufficiente per risponderti, anche se l'argomento è di notevole interesse, e mi limito ad osservare, per ora, che non ho mai sostenuto la necessità o l'opportunità di rispondere alla prepotenza con la prepotenza; semmai rispondere con quella che in psicologia si chiama "assertività", che è un concetto sostanzialmente diverso. Nel rinviare per gli approfondimenti ad un secondo momento, per i motivi detti, ricordo a griago che le guerre, preventive o successive, per quanto brutte sono spesso imprevedibili ed inevitabili, come dimostrano i recenti fatti della ex Jugoslavia, con un conflitto deflagato ai nostri stessi confini nazionali, a pochi chilometri dalle nostre case. Accettare l'idea della conflittualità umana non significa giustificarla; significa prenderla in considerazione come possibilità esistente ed esistenziale e confrontarsi anche con questa realtà senza nasconderla, in chiave psicologica, sotto il tappeto delle buone intenzioni. Sia, inoltre, chiaro che rispetto le tue posizioni come quelle di chiunque altro; non sentirti giudicato in prima persona, io valuto le idee e le commento dal mio punto di vista. Niente più di questo... |
|