ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
03-12-2007, 16.45.52 | #23 | |
Ospite
|
Re: Riferimento: Tute blu e colletti bianchi. Il mito del sentirsi realizzati.
Citazione:
Caro Lei, la realizzazione è una parola che mi terrorizza: la realta' e' strana. Come puo' desiderare di realizzarsi come stranezza? E' un concetto la realizzazione (umana, personale ecc.; contrario: alienazione, ecc.) assolutamente paradossale e inconcepibile per un uomo.. Simboli quali colletti bianchi, tute blu sono fuori di noi e non ci appartengono. La personalizzazione di un simbolo è negata da una natura (qualita') indecifrabile e misteriosa del simbolo. A quello che cerca di esprimere quello che e' dentro, le griffe sono solo segni transitori: indecifrabili, di inclusione e/o esclusione sociale, precari. Il problema sono i ruoli che da sempre sono richiesti e agognati e il potere che possono dare in termini e a termine di vantaggio economico o narcisistico: i privilegi! Il prezzo personale da pagare per superare tale desiderio e brama di potere per alcuni e' enorme e molti rinunciano a tale traguardo per mangiare un fantastico piatto di patate fritte con salsa checiap e un tetto per ripararsi ...dai piccioni. Ciao! Carolina |
|
04-12-2007, 00.47.52 | #24 | |
Utente bannato
|
Riferimento: Re: Riferimento: Tute blu e colletti bianchi. Il mito del sentirsi realizzati.
Citazione:
Cara Mucca la stranezza della realtà presuppone realizzazione e non realizzazione. Bisogna farsene una ragione. Mi chiedo se il concetto di realizzazione (umana, personale ecc.) potrebbe essere diverso da un paradosso inconcepibile per una donna? I simboli sono fuori di noi poichè non esistono. Non possono appartenerci. La personalizzazione di un simbolo è negata dalla inesistenza del simbolo. Sulle premesse non siamo troppo d'accordo, dunque. Perchè mi sembrano un po' balabiotte. Il resto del post - specie il "Caro Lei" - mi sembra una figata. Concordo (strano, come la realtà). Il problema sono i ruoli e i privilegi. Vero. Quanto al prezzo personale da pagare, ognuno se la vede da sè. E sceglie per sè. Se ci riesce. Ci riesce? O crede solo di riuscirci? Magari il prezzo personale che è capace di pagare non lo porta da nessuna parte... Ciao Mucca! |
|