ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
12-09-2007, 14.29.02 | #5 | ||
Ma dov'è l'universo...
|
Riferimento: Università - genitori - demotivazione.....
Citazione:
Citazione:
Io??? Io sono al primo anno!!! Anche tu mi dici di essere DETERMINATA.... ok! ora mi metto a studiare.... prometto! (speriamo...... ) Grazie! |
||
12-09-2007, 15.03.38 | #6 | |
Ospite
|
Ciao, anch'io sono nuova su questo forum..
Leggendo il tuo "racconto" ed in particolare quest'ultimo post... Citazione:
...mi viene da dirti la cosa forse più banale e scontata: non starai perpetuando questa tua opera di convincimento (le materie scientifiche mi piacciono, posso farcela, da domani studio di più, etc...) per PAURA DI DELUDERE TUO PADRE .. ?!? La vita è tua.. unica e una sola! ... non buttarla via inseguendo una meta che sembra essere più quella di tuo padre che la tua! Se invece sei davvero convinta che sia scelta giusta.. affronta lo studio con impegno e determinazione!! Gli anni passano in fretta... e sarà sempre più difficile riprendere in mano la tua vita... Un abbraccio |
|
12-09-2007, 16.43.10 | #7 | ||
Ma dov'è l'universo...
|
Citazione:
A parte gli scherzi, la scienza in generale mi piace, se c'è una trasmissione su einstein la seguo, se c'è da parlare sull'universo mi piace moltissimo, o che ne so, sull'origine della vita, cos'è la vita, a che serve la materia, il sistema solare, che orbita seguono, gli atomi, il fatto che forza uguale a massa per accelerazione, che... un attimo! mi sembra di parlare invece che di ingegneria, di astronomia ... sì, ci avevo pensato, ma... ammettiamo che io prenda questa laurea (che prevede cambiare città, mollare pianoforte... in pratica un salto nel buio in tutti i sensi ), cosa ho in mano poi davvero? un pezzo di carta che mi dice che so osservare il cielo?? ma se gli esami sono gli stessi che dovrei dare ora, soltanto che quello che cambia è il nome della facoltà...... Citazione:
|
||
12-09-2007, 18.46.34 | #8 | |
...il rumore del mare...
|
Citazione:
Quello che dovreste fare è dire sinceramente a voi stessi quanta voglia avete di studiare. Perchè un conto è partire con l'idea che per 3/5 anni e più dovrete stare con il sedere sulla sedia a farvi un bel mazzo e un conto è vedervi già con la laurea in mano, il lavoro trovato, tanti soldi in tasca e vita appagante da vivere. Vi mettete un sacco di domande, vi crogiolate nell'indecisione, vi tormentate nel dubbio quando, prima di tutto, in totale solitudine guardandovi allo specchio dovreste chiedervi "Ma io, VERAMENTE cosa voglio fare?" e poi..... agite!!!!!..... Perchè il tempo passa e voi, forse, non ve ne rendete conto..... Ma soprattutto se decidete di studiare fatelo per voi stessi, non dovete accontentare nessuno, i desideri e le aspettative dei vostri genitori sono solo loro, non vi appartengono a meno che non siate fermamente convinti che quelle scelte siano quelle giuste per voi.... |
|
12-09-2007, 19.02.27 | #9 |
Frequentatrice abituale
|
Cara Leni, benché capisca come ti senti, rimane da pensare a quei 5 anni che hai già "adoperato" per ingegneria.
Ti manca molto alla laurea? Se la risposta tua fosse NO, non ti conviene laurearti e poi dedicarti a quello che veramente ti piace? Sono una mamma, ma ricordo benissimo di essere prima stata "figlia" Un abbraccio e u augurio di cuore |
12-09-2007, 21.36.37 | #10 |
Ospite abituale
|
Il mestiere del genitore è quanto più difficile possa esserci.
Hanno sbagliato alla grande..... credendo di fare il tuo bene Ma esiste anche una tua responsabilità, non prendere in mano la tua vita. Per esperienza personale so che l'errore più grande che si possa fare è quello di fare scelte per accontentare altri, chiunque sia genitori, mariti o figli. Ci sono scelte che appartengono alla nostra vita e non possiamo delegare ad altri. Scelte gravate da tutte le responsabilità, e a volte è più facile impedirsi di fare le cose, e dare la responsabilità dei fallimenti ad altri piuttosto che dire: ho sbagliato. |