ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
07-09-2007, 09.40.47 | #3 | |
a sud di nessun nord
|
Riferimento: Sensibilità e forza...
Citazione:
Io non li vedrei come due opposti ma sintetizzati così: "La sensibilità è forza". Una persona che riesce a porsi domande di questo tipo, a interrogarsi sul proprio modo di essere e di stare al mondo, è già dotata di molta sensibilità. Secondo me, hai considerato troppo facilmente che il crescere in sicurezza e forza abbia fatto diminuire la tua sensibilità. Forse hai bisogno solo di un po' di attenzione per ascoltarla. La sua voce ha cambiato di qualità e, forse, merita solo un po' più di attenzione. La forza spesso viene indossata come una maschera di protezione dagli altri. Un insieme di atteggiamenti e comportamenti che, convenzionalmente, permettono di dare l'immagine di una certa sicurezza. La vera forza è quella interiore, quella che, attraverso la sensibilità, ti permette di cogliere le più diverse sfumature del tuo essere, punto di partenza per capire anche quelle degli altri. |
|
07-09-2007, 13.17.06 | #4 |
torna catalessi...
|
Sesibilità e forza non sono due caratteristiche che si escludono a vicenda ma un prezzo da pagare se si desidera essere più "umani" c'è, ed è salato.
Per vivere con una spiccata sensibilità ci vuole molta, molta forza. Essere sensibili significa essere in grado di percepire, sentire nel profondo, sapersi commuovere anche, rimanere segnati e impressionati dagli eventi: il contrario della sensibilità infatti è l'indifferenza. Tutto questo rende più vulnerabili, non c'è nulla da fare. Nella vita si incontreranno molte contingenze e molte persone che non daranno spazio alcuno alle nostre sensibilità, e ci mostreranno completa indifferenza mascherata magari da razionalità, senso pratico, o peggio, falsa sensibilità. In genere, personalmente, quando mi trovo di fronte a questi muri (e quando lo percepisco, chi sa quante volte non me ne accorgo....) un po' ci soffro e me ne risento...sono vulnerabile. D'altro canto, ammesso e non concesso che essere sensibili equivalga ad essere maggiormente vulnerabili, mi chiedo quale pericoloso genere di forza possa mai scaturire da chi, mancando di sensibilità, non si ponga mai in ascolto di se stesso e degli altri, non si metta mai in discussione e non si lasci "toccare" da niente e nessuno. |
07-09-2007, 16.16.59 | #5 |
Ospite abituale
|
D'altro canto, ammesso e non concesso che essere sensibili equivalga ad essere maggiormente vulnerabili, mi chiedo quale pericoloso genere di forza possa mai scaturire da chi, mancando di sensibilità, non si ponga mai in ascolto di se stesso e degli altri, non si metta mai in discussione e non si lasci "toccare" da niente e nessuno.[/quote]
Bhe. il secolo passato ci ha lasciato abastanza ricordi.. di queste persone.. che hanno posto il loro sogno oltre le umane sensibilità, e..sono nate le dittature, le guerre..semplificando un pochino il discorso.. Inutile dire che chi ha sensibilità.. non ha forza.. ma adopera le sue qualità per un miglioramento possibile.. Un tale chiamato Bach.. mise a frutto la sua sensibilità scoprendo che particolari essenze di fiori modificavano le sue emozioni.. migliorando determinate patologie di origine psicosomatiche. |
08-09-2007, 18.23.32 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Innanzitutto non sei nè la sola né l'unica a provare queste cose. Io ci sono passata ed ho sofferto l'inferno, e tantissimi altri nel forum soffrono di qualcosa di simile al tuo problema. Io dico, e nel farlo ti sorrido di cuore, é mai possibile che tu dica e ridica che non sei sensibile quando tutto nelle tue parole mi fa pensare al contrario? rileggi il tuo messaggio come te l'ho rimandato io, per favore. Sono parole di una persona disumana? Stai crescendo. tutto qui. ti prego solo di non innamorarti del tuo prof senza prima valutare una cosa molto importante: in questo momento per ragioni che solo tu conosci, il tuo prof rappresenta l'elemento maschile nella tua vita. Forse non lo ami, ma solo ne hai bisogno perché l'elemento maschile in te manca. In questo forum ne sentirai spesso parlare e sarebbe bene che cominciassi col rassegnarti all'idea perché fa bene capirsi. Tu sei una donna, ma in te coesistono in maniera armoniosa il maschile e il femminile. Se così non fosse, tu non potresti essere tu, non potresti giudicare le cose con equilibrio, e tu stessa saresti squilibrata. Tua madre dà origine alla tua matrice femminile e tuo padre a quelòla maschile, anche se ciascuno di loro è maschile e femminile..però in termini generali sarebbe così. Se tu t perdi dietro gli occhi di un uomo così tanto più grande non é perché ci vuoi fare l'amore..c'é dell'altro. Hai bisogno di ricere il maschile ed esserne accettata. Questo ti basti, da parte mia. Ora il problema é che la sensibilità non si sviluppa dall'oggi al domani, ma é come un campicello che si coltiva giorno per giorno. Il cuore però deve essere limpido e la mente libera. E realizzare queste cose...be' ci vuole un po'. Intanto rifletti sulle risposte e poni altre domande. Vai avanti. un abbraccio feng qi |
|
15-09-2007, 19.01.17 | #7 |
Ospite
|
Ringrazio tutti quanti per quello che mi avete detto, per i consigli, gli insegnamenti...difficili da seguire se non si hanno certezze.
Ora una certezza credo di averla in tasca: Sensibilità e forza sono due facce della stessa moneta, e si ottengono crescendo, maturando e facendo molte esperienze, positive e negative. E sia, mi aprirò alle esperienze, estenderò la mia mente, ma manterrò vigile la mia ragione e la mia coscienza. Se sbaglierò avrò l'accortezza e la sensibilità di rendermene conto, e dovrò far uso di tutta la mia forza caratteriale per tornare indietro sulla retta via. Coltivando una vita in modo normale, guidata da una coscienza sveglia, crescerò e svilupperò entrambe le facoltà, sensibilità e forza. Quando le avrò acquisite imparerò quando e come dosarle a dipendenza della situazione. |
15-09-2007, 21.45.16 | #8 |
Ospite abituale
|
A me il problema sembra il giudizio del professore-amore.
Ti sei rimessa al suo giudizio e ti domandi come essere come lei vorrebbe. La sensibilità non significa, per me, soffrire per qualcosa, ma saperlo valutare nella sua importanza, nei suoi impatti ecc. Per intenderci, se io non condivido le pene di Adalberta che non ha potuto comprare l'ultima borsetta di Prada, non siginifica che sono insensibile, anzi, il contrario! |
15-09-2007, 21.58.21 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cavoli..tutto questo nasce da aver semplicemente chiesto alle persone del forum lumi.. o..era già dentro di te.. |
|