ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
23-08-2007, 00.27.10 | #6 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Fino a che punto accettare le offese quando si litiga?
"
C'era una volta un ragazzo con un bruttissimo carattere. Suo padre gli diede un sacchetto di chiodi e gli disse di piantarne uno sul muro del giardino ogni volta che avrebbe perso la pazienza e avrebbe litigato con qualcuno. Il primo giorno ne piantò 37 nel muro. Le settimane successive, imparò a controllarsi, ed il numero di chiodi piantati diminuì giorno dopo giorno: aveva scoperto che era più facile controllarsi che piantare chiodi. Infine, arrivò un giorno in cui il ragazzo non piantò nessun chiodo sul muro. Allora andò da suo padre e gli disse che quel giorno non aveva piantato nessun chiodo. Suo padre gli disse allora di togliere un chiodo dal muro per ogni giorno in cui non avesse mai perso la pazienza. I giorni passarono e infine il giovane poté dire a suo padre che aveva levato tutti i chiodi dal muro. Il padre condusse il figlio davanti al muro e gli disse: "Figlio mio, ti sei comportato bene, ma guarda tutti i buchi che ci sono sul muro. Non sarà mai come prima. Quando litighi con qualcuno e gli dici qualcosa di cattivo, gli lasci una ferita come questa. Puoi piantare un coltello in un uomo e poi tirarglielo via, ma gli resterà sempre una ferita. Poco importa quante volte ti scuserai, la ferita resterà. Una ferita verbale fa male tanto quanto una fisica" " |
23-08-2007, 08.54.04 | #7 |
Ospite abituale
|
secondo me non c'è un limite per tutti in egual modo, dipende dalla capacità di sopportazione che ognuno ha, dipende da chi vengono dette, se è una persona che vale o no della nostra stima, se è un momento, un periodo dove noi, in quel momento, siamo per loro, una valvola di sfogo, e lì entra in gioco la nostra capacità di spacciare la moneta per quel che vale. a volte ribattere è innescare una miccia, a volte basta la non curanza, l'indifferenza, per offendere di più delle parole, a volte la nostra forza e decisione,convinzione, nel dire una parola, come:(BASTA!) al momento giusto, risulti molto efficace.
più o meno come per i bambini piccoli, insistono insistono, fino a quando gli viene permesso. daria |
29-08-2007, 17.13.08 | #8 |
Ospite abituale
|
non accettarle MAI.....
le colpe non esistono...la percezione di ognuno è diversa,l'interpretazione dei messaggi nella comunicazione anche..come se talvolta parlassimo un alingua diversa... ottimizzare la comunicazione..si lavorare sù se stessi...si non prednersi colpe che non esistono.. accettarsi per cio' che siamo..senza timori né scarsa autostima.. ma non accettare MAI le offese.... |
09-09-2007, 15.52.19 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
grazie probo mi é piaciuta un sacchissimo!! Il concetto é che sarebbe bene cercare sempre intanto di non arrivare al litigio perché in quel momento già metà della ragione, della razionalità, si é persa e di conseguenza si va solo per distruggere, per ferire e restituire il dolore ricevuto. Per cui io direi: fino a che punto lasciar procedere una discussione prima che scivoli nel disastro di un litigio? feng qi |
|
09-09-2007, 19.11.03 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io sono come te. Dal coniunge arrivano offese che lasciano le cicatrici più profonde. E il dolore mi viene principalmente dal fatto che sono certa che le pensa veramente. E' ben difficile dire quel che non si pensa. Se non lo pensi non puoi dirlo. Quel che mi è più difficile accettare è che le offese servono principalmente a fare del male, a imporre una volontà sull'altra, a volte c'è una forma di sadismo, altre di puro sfogo di frustazioni, di certo vi è una mancanza di amore. Credo che le offese non si debbano mai accettare, si può lasciare scivolare addosso, ma dovremmo imparare a non lasciarci ferire, a non entrare nel gioco perverso di vittima e carnefice. |
|