ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
23-01-2007, 17.14.46 | #22 | |
Rudello
|
Riferimento: siamo davvero liberi?
Citazione:
Esistono persone che hanno percorso la strada che indichi tu. Ne hanno ritrovata una giusto poco tempo fa. Sono gli "uomini selvatici", i bambini perduti nel bosco e non mangiati dalle fiere. Forse saranno liberi davvero, ma non sono belli da vedere. Il fatto è che molto, troppo tempo fa abbiamo come specie fatto la scelta della "socialità", e per di più (ma questo solo ieri) la scelta di una "socialità tecnologica", mi si passi l'orrendo termine. Ebbene il prezzo della convivenza è inevitabile, e si chiama "compromesso". Ed il compromesso condiziona e limita tutto, della vita. Ed ahimé "compromette" innanzitutto la libertà individuale! |
|
23-01-2007, 17.56.17 | #23 | |
Rudello
|
Riferimento: "Siamo liberi se non ci sentiamo dentro di noi prigionieri
Citazione:
Klee, tu che ne sei capace, perché non provi ad intingere la penna nel tuo cuore poetico e rimare questo concetto che rozzamente ti abbozzo?: "La libertà che più conviene è quella del nostro intimo. Come fiore del nostro giardino recintato, possiamo goderne di più che non della piantina comprata al mercato" |
|
23-01-2007, 18.43.00 | #24 |
Ospite
|
Io credo che sono gli esseri umani che si controllano a vicenda e che spesso rendono la vita impossibile a molte persone. Tutti parlano di libertà ma poi non rispettano quella altrui. La libertà è un concetto molto complesso e personale. E comunque non saremo mai liberi nel senso che ognuno di noi vorrebbe.....C'è sempre qualcosa o qualcuno che limiterà il percorso della nostra vita...
|
23-01-2007, 19.23.35 | #25 |
Ospite abituale
|
"La libertà che più conviene è quella del nostro intimo. Come fiore del nostro giardino recintato, possiamo goderne di più che non della piantina comprata al mercato"
La libertà ha un prezzo ed un etichetta Non sappiamo mai se il prezzo etichettato conviene.... La libertà è in vendita quando apriamo il portafoglio vola Una foglia verde speranza del nosto fiore di questo nostro giardino da sempre recintato Oh fiore,fiore....! Tu che vali più di una piantina comperata al mercato E' vero che la vera libertà si trova curando con tanta pazienza le verdure del mio umile orto? |
23-01-2007, 20.40.02 | #26 | |
Rudello
|
Citazione:
Mi pare, visto che sono nonno, per una volta posso permettermelo! |
|
26-01-2007, 21.21.08 | #27 | |
W LE DONNE
|
Citazione:
noi siamo ciò che è il mondo, siamo la nostra cultura, o melgio la cultura che ha formato la nostra società prima di noi e verso cui noi possiamo avere solo 2 comportamenti: 1. accettare i valori di quella determinata società, e quindi lasciare che gli altri ci possano controllare in quanto assomigliando a loro è come se ci "fidassimo di loro"; 2. rifiutare ogni "dogma" di quella società, e quindi rifiutare di essere automaticamente controllato dagli altri, ma inevitabilemnte perseguitato - ma in questo ultimo caso il contrasto deve essere assolutamente radicale, niente vie di mezzo...- non so bene quello che ho scritto, spero di aver fatto un discorso sensato. |
|