Alcuni consigli sparsi....
Devi puntare alla separazione consensuale, il che vuol dire un accordo (anche con l'ausilio di avvocati) con la tua futura ex moglie, risparmierai tempo e denaro, l'alternativa è la separazione per colpa e NON te la consiglio.
Nell'accordo che farete dovrai specificare gli alimenti da passare ai figli, le spese mediche e scolastiche al 50% e altre cose...tra cui, la più importante: il tempo che potrai trascorrere con i figli.
Non c'è un limite, puoi anche chiedere di vederli tutti i giorni, se lei è d'accordo nessuno può imporvi regole, un mese l'anno o due, un fine settimana o due o tre... questo dipende solo da voi.
Ti consiglio di accordarti per il massimo, tenendo sempre conto delle esigenze della madre dei tuoi figli.
Quando c'è una separazione consensuale l'affidamento congiunto è superfluo, di solito quest'ultimo scombussola un po' le cose e, del resto, senza l'affidamento congiunto si ha ugualmente voce in capitolo per quanto riguarda le decisioni inerenti ai figli.
Ti faccio i miei migliori auguri e spero che questa separazione avvenga nel modo più corretto e civile possibile, questo per te, per lei e per i figli, vittime principale in questi frangenti.
|