ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
23-01-2006, 19.03.00 | #3 | |
Ospite
|
Re: Re: Perchè momentanei?
Citazione:
beh, ma visto che nessuno è tornato indietro per raccontarlo vuol dire che per quanto riguarda il nostro mondo è vero. lo so che è una spiegazione banale ma è quella che vige al momento. infatti anche per me è difficile pensare a qualcosa di eterno, ed infatti il messaggio era quello. la morte è solo un cambiamento al quale saremo sottoposti tutti, ma è pur sempre un cambiamento in tutti sensi. credo. |
|
23-01-2006, 19.39.28 | #5 |
weird dreams
|
continuità spezzate
credo che il discorso si faccia più manipolabile e più interessante se trattato in termini di memoria.
Non ricordo niente di ciò che è 'accaduto' prima della mia nascita, almeno come ora la intendo, ma neanche ricordo come ho passato le prime ore fuori dalla pancia di mia madre (ma anche giorni, mesi, anni). Eppure in una qual incerta misura mi fido del fatto che le descrizioni storiche corrispondono a dei vissuti verosimili, sono compatibili con la mia attuale esperienza. Riesco persino ad immaginare come avrei vissuto se fossi nato in un certo periodo.. Mi capita anche di avere dei ricordi che a distanza di anni non so più riconoscere se appartengano ad un sogno o ad una esperienza vissuta ad occhi aperti. |
23-01-2006, 20.37.17 | #6 | |
Ospite
|
Citazione:
sinceramente non credo che la morte sia esperibile come la intendiamo noi attraverso i cinque sensi e la normale intelligenza che ci accompagna. |
|
23-01-2006, 22.51.07 | #7 | |
like nonsoche in rain...
|
...edipo confuso...
Citazione:
Se nexus non esperisce una cosa nello spaziotempo e quella cosa non ha nessun effetto su di esso, vuol dire che quella cosa, per nexus, è come se non esistesse; dunque, per economicità, nexus elimina questo concetto alieno e superfluo... Ma come... non ha nessun effetto su di esso! Per le altre persone nexus muore! Sì, ma nel tempo delle altre persone... ... il proprio tempo invece pur essendo finito, è illimitato come una superficie di una sfera... Ma no! Nexus è nato e dunque il suo tempo non è affatto illimitato! Sì, ma solo in un sistema di riferimento esterno succede ciò... ... prima di nascere, nexus non c'era e nemmeno il suo tempo, dunque per esso non vi è mai stata nascita e non vi sarà mai morte... Macchè! Allora nexus si considera un immortale?!? Nel suo tempo sì, data la non esperibilità della nascita e della morte; nel tempo altrui no... Però... che posizione ambigua... Più ambiguo ancora, è chi si crede una "persona"... e non una mera successione di istanti quadridimensionali nello spaziotempo che sussiste come "ente" solo in forza di "ricordi" degli istanti passati... ps. sono salito su da Tyrell e dopo averlo umiliato a scacchi, esso non mi ha dato soddisfazione e dunque mi sono rivolto a Voi in seguito al mio tragico e mitologico gesto... Ultima modifica di nexus6 : 23-01-2006 alle ore 22.54.15. |
|
24-01-2006, 09.12.58 | #8 |
Ospite abituale
|
Più ambiguo ancora, è chi si crede una "persona"... e non una mera successione di istanti quadridimensionali nello spaziotempo che sussiste come "ente" solo in forza di "ricordi" degli istanti passati...
E' una domanda che mi sono posto parecchie volte...aspetta, aspetta... Quindi tu pensi che l'esistere in questa dimensione possa essere ricondotto ad un semplice fatto di "memoria". Io esisto perchè ricordo. Se perdessi improvvisamente la memoria non sarei più nessuno, non saprei come muovermi e dove andare...senza la mia memoria io non avrei senso di esistere se non per gli altri che, provvisti di memoria, saprebbero costruirne una storia. Come vedi allora una "persona" in stato vegetativo? Se ragionamo in termini di evoluzione la morte è successiva alla vita quindi...ad un livello superiore. Chi è morto è più avanti di noi. |
24-01-2006, 11.38.00 | #9 | |
può anche essere...
|
Re: ...edipo confuso...
Citazione:
ma la mente e il comportamento sono modificabili non solo dall'esperienza, ma anche dall'immaginazione: quando ipotizzo un tipo di futuro, la mia mente e il mio comportamento hanno una reazione, quasi come se l'immagine fosse una realtà sensibile. la prefigurazione della morte ha una grande influenza sulla vita: l'effetto più classico è l'angoscia. ps: ti consideri immortale perchè non puoi vivere la tua morte, ma immortale significa che "non muore", non che "non esperisce la propria morte". |
|
24-01-2006, 12.13.18 | #10 |
l'isola che non c'è
|
Vi sembrerà una risposta banale, ma io non sentendomi solo materia concepisco soltanto la morte fisica.
Non mi aspetto inferno o paradiso dopo la mia morte e nemmeno una reincarnazione, ma sono talmente convinta di avere un'anima che non posso e non riesco ad associare il termine fine alla parola morte. Campanellino |