ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
11-12-2005, 15.43.42 | #26 |
Pirate of the Caribbean
|
credo che si sia sempre fatta una grave confusione su questa parola;
io preferisco assegnarle due significati diversi: 1) l'amore istintivo, naturale, erotico, del desiderio; questo NON è l'amore che pensiamo comunemente. è un amore per le cose verso cui siamo naturalmente portati, anche a costo di fare del male agli altri (in fondo in questo la natura è cieca) ma non dimentichiamo che da uomini abbiamo un qualcosina in più; siamo coscienti di cosa siamo, auto-coscienti; questo ci permette di cogliere l'oggettività del mondo, arrivando all'amore numero 2) l'amore che schopenhauer definiva "compassione", gesù cristo "carità", le filosofie orientali "pace dell'anima" ecc. ecc. questo è vero amore, vero desiderio di amare le altre persone come amiamo noi stessi saluti |
17-12-2005, 08.46.17 | #27 |
Ospite abituale
|
Re: Amore:chimica effimera o motore dell'essere?
Scusate, dò la mia opinione senza leggere le altre 2 pagine di thread.
Rispondo al mex iniziale. Ragno, non condivido la tua divisione: O l'amore è il motore della vita O è una cosa materiale e chimica. Le due cose possono andare assieme. La chimica non è affatto effimera, è ciò che ci permette di essere qua a discutere.... Ricordati che all'inizio della tua vita eri un'"effimera" cellula, che si è autoreplicata fino a diventare ciò che sei. Cosa è una cellula? tante cose... citoplasma, cromosomi, insomma, roba fatta di aggregati chimici... dna, Rna, proteine....... Il dna è fatto di adenina, guanina, timina e citosina. (semplificando). Non credo che l'amore sia l'unico motore della vita. Si può dire che sia uno dei motori che spinge alla vita. E' certamente importante perchè spinge alla riproduzione, quindi alla continuazione della vita. In più permette di "sentirsi felici" e di pensare di avere un "senso" in questa vita... quindi aiuta vivere. Con questo non voglio dire che sia indispensabile... insomma, volendo si vive anche senza amore, esso è sostituibile da altre "passioni", che possono trainare la vita di una persona. |
27-12-2005, 00.50.58 | #28 |
Ospite abituale
|
l'amore è sofferenza
l'amore è autolesionismo l'amore è darsi totalmente all'altro sia moralmente che fisicamente l'amore è darsi tutto dal profondo l'amore è tragedia l'amore è trucido l'amore è brutale l'amore è il paradossale l'amore è irrazionalità l'amore è scelta l'amore è qualcosa di rude... ne vale fondamentalmente la pena ? |
27-12-2005, 13.32.12 | #29 | ||
Pirate of the Caribbean
|
Citazione:
Citazione:
|
||