ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
18-06-2005, 16.45.46 | #4 |
Moderatore
|
Non trovo soddisfaciente identificare la filosofia con la ricerca del senso dell'essere (o della vita).
Parto da un'idea semplice: la filosofia e` una disciplina o un'attivita` come molte altre, non certo sacra, e che deve servirsi della scienza e del senso comune (ovviamente non dogmaticamente). Per quando riguarda la domanda originale, e cioe` che cosa sia la filosofia, credo che vi siano 2 modi di rispondere, ossia 2 modi di intendere la domanda. Il primo e` piu` storicista: la domanda riceve risposta mostrando i nomi dei filosofi e le loro opere. Cosi` si prende atto di un dato di fatto. Il secondo e` piu` normativista: nel senso che si vorrebbe correggere un certo modo di intendere la filosofia con un altro. Per quando mi riguarda ho gia` parzialemente risposto a questa domanda sopra: la filosofia non dovrebbe essere intesa come un'attivita` sacra e slegata dal mondo, bensi` dovrebbe essere considerata come una disciplina come molte altre, quindi si serve di risultati provenienti da diversi ambiti. 'Filosofia' per me e` un'attivita` di problem-solving (e anche di problem-dissolving) di un determinato dominio di problemi denominati 'problemi filosofici'. Che cosa ci debba stare in questo calderone di problemi non e` certo fissabile a priori e sicuramente e` mutabile (problemi filosofici che diventano scientifici, e viceversa). epicurus |
18-06-2005, 19.17.39 | #5 |
weird dreams
|
La filosofia cerca di rispondere completamente ad una domanda, spesso assume la forma di un duello che compare agli estremi del pensiero... tipo ad esempio, se io tempero una matita, e tizio incuriosito mi chiede perchè lo faccio, io gli rispondo, perchè è spuntata e siccome voglio scrivere la tempero, allorchè tizio mi può sempre chiedere:
1) del perchè voglio scrivere ed io posso rispondere: A) perchè sono ispirato e mi vien spontaneo aldilà di un percorso razionabile; oppure B) (sovrapponendo una domanda) chi sono io? è l'ispirazione che comanda... o anche C) devo rispondere ad una lettera. ma tizio poteva anche chiedermi 2) e perchè non usi una penna? al che io potevo rispondere A') perchè mi piace il suono della matita sulla carta; B') perchè sì; C') perchè ho un solo foglio di questa bellissima carta e ho paura che potrei fare errori. ora, se tizio aveva scelto il percorso (1) e io gli ho risposto (A), lui può sempre domandare: cos'è che t'ha ispirato? perchè? se (B) l'ho messo in seria difficoltà; se (C) mi sono fregato... Infatti tizio cercherà di far tendere a infinito la catena dei perchè per dimostrare che non so quel che faccio se continuo a giustificarmi. Mentre io cerco invece una risposta secca che non lasci spazio all'insidioso perchè! |
19-06-2005, 09.27.20 | #6 | |
Ospite abituale
|
Nella vita si presentano vari problemi. La filosofia cerca le soluzioni. (In verità oggi cerca le soluzioni dei problemi che non si pongono le sue varie branche che col tempo si sono distaccate).
Citazione:
Certo, perché alcuni di quei problemi sono di ordine pratico... |
|
21-06-2005, 17.48.43 | #7 | |
Ospite abituale
|
Neman1: Affermazione singolare ma alquanto interessante. In effetti credo che colga piuttosto bene il senso della filosofia.
Rolando : Citazione:
Premetto che spero sinceramente che un "senso delle cose" non esista. La troverei una profonda e terribile caduta di stile in un mondo per altri versi meraviglioso. Ma, a parte questo giudizio sul piano estetico, sul piano personale lo troverei un orrore intollerabile. Se un senso esiste e io DEVO seguirlo mi vengon evidentemente tolte molte cose... Se invece non son obbligato a seguirlo, che me ne faccio? "Lo scopo della tua vita è X." Embè? Se il mio desidero era comunque X non cambia niente, se invece non lo era di certo non lo diventerà perchè DOVREBBE essere così, Quanto agli altri, se ho ben capito la filosofia è per voi il tentativo di risolvere i problemi filosofici. Ma quali sono questi problemi? E come van risolti? |
|