ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
27-05-2005, 15.24.05 | #3 | |
può anche essere...
|
Re: Esiste una gradualità del valore nel processo vitale.
Citazione:
sì, ho aperto un nuovo 3d anche perchè quello che linki mi sembrava di portata più generale, tra assolutismo e relativismo, ecco, tutto qui. come vedi, comunque, non sono affatto religioso. su quello che tu giudichi "ambito di necessità molto limitato", non sono affatto d'accordo, e la motivazione è questa: tu affermi che il problema è circoscritto alla procreazione terapeutica da parte di coppie sterili, ma non in realtà implica numerosi altri ambiti di interesse più generale, come quello della ricerca scientifica. infatti, questa è necessariamente implicata: se non limitiamo a 3 il numero di embrioni da impiantare, questo comporta la produzione di embrioni in sovrannumero, e questo diventa materiale per la ricerca (dovendo scegliere tra utilizzo e spreco, si sceglierà senz'altro utilizzo). la diagnosi pre-impianto implica necessariamente appunto, la diagnosi preimpianto, e questa è eugenetica: mi sembra addirittura evidente. se poi non vuoi discutere è un altro discorso, ma io ho motivato le mie posizioni in modo piuttosto logico, nessun terrorismo quindi, mentre, permettimi, la tua accusa di falsità mi sembra gratuita, in quanto non motivata, quindi, forse, preconcetta, cioè, dogmatica |
|
28-05-2005, 10.14.34 | #4 |
può anche essere...
|
spero qualcuno intervenga in questa discussione che tocca i gangli etici dell'umanità.
io sono molto combattuto. anche impedendo le ricerche in italia infatti gli scienziati salirebbero sul primo aereo per entrare nel primo dei tanti laboratori esteri in cui la ricerca è permessa, adirittura se non erro in qualche paese è stata realizzata la prima clonazione umana: si tratta della sostituzione del dna di un embrione, con il dna di una persona già persona. il mondo è globale, i confini sono permeabili, una legislazione che abbia per oggetto l'umanità dovrebbe essere internazionale. qui sta l'impotenza di frenare la ricerca. certo, nulla è impossibile, però.. l'Italia sarebbe la mosca bianca. sono molto dispiaciuto che qualcuno bolli, irrazionalmente, alcune ipotesi sul futuro come false. è ovvio che le ipotesi non sono certezze, ma ipotesi possibili sono ipotesi possibili, ed effetti indesiderabili illuminati da ipotesi possibili possono essere evitabili. continuo quindi con le ipotesi, motivate razionalmente, e per nulla dogmatiche, che dei dogmi, per come sono fatto io, m'importa zero. infatti ho messo questo 3d in "filosofia", e non in "spiritualità". l'aborto e l'eliminazione o l'utilizzo di embrioni, è giustificabile come atto non violento in base all'assenza di cosceinza e autocoscienza di embrione e feto. un qualcosa senza autocoscienza non sa di esistere, non sente di esistere, e non sente nemmeno di iniziare a non esistere perchè morente. senza autocoscienza è sempre buio come la morte. "uccidere" un feto o embrione non è quindi, propriamente, "uccidere", oppure lo è come l'uccidere una pianta. questa è pure la motivazione che è sottesa all'espianto di organi. la morte cerebrale, infatti, non è che totale incoscienza, e impossibilità di riprendere autocoscienza. per la stessa logica quindi, sempre se non mi sbaglio nell'astrazione della logica stessa, essendo moralmente lecito utilizzare come oggetto, o eliminare, un qualcosa privo di autoscoscienza, sarebbe altrettanto lecito, in un futuro, produrre cloni privi di coscienza e autocoscienza, come magazzino di organi da espiantare nella persona di cui è clone in caso di necessità. RIPETO CHE PARLO DI LOGICHE, su cui posso anche sbagliarmi dato che ho i miei limiti intellettivi, e di PREVISIONI IPOTETICHE COSTRUITE SULLE STESSE LOGICHE, che non sono cristiano, e non me ne frega di dogmi. |
28-05-2005, 17.50.59 | #5 |
può anche essere...
|
<Creato embrione umano clonato è la prima volta in Gran Bretagna>
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=2557 |
29-05-2005, 20.06.16 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
..............parlo per me ovviamente..... |
|
30-05-2005, 11.47.57 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: sulla fecondazione assistita e le problematiche connesse (per un confronto razionale)
Citazione:
Il dubbio è questo: - metti che io veda, come tè, nell’embrione fecondato, un qualche cosa di diverso e di più significativo, di un semplice inizio di vita, proprio perché ne vedo e ne penso il potenziale. Devo comunque essere cosciente che stò guardando, non il dato oggettivo, ma una mia proiezione. Cioè quel seme fecondato che diventerà foresta è nella mia visione non nella realtà, perché nella realtà c’è solo un seme fecondato, cioè qualche cosa di più simile ad un fagiolo che ad un essere umano compito. Ma metti che io senta la mia visione come vera sopra ogni cosa. La domanda successiva è: - ho il diritto di imporre la mia visione a una coppia di genitori? – ed anche, - se la mia visione fosse solo il frutto di un mio sentire potrò mai perdonarmi di avere costretto altri a vivere secondo quello che a me sembrava giusto? – Genericamente parlando, nelle scelte di bene e male che riguardano i singoli individui, (come aborto, eutanasia etc…) la mostruosità, più che nella scelta fatta, che può essere sbagliata, mi sembra generata dall’imposizione dall’esterno. Prendi l’eutanasia e pensa ad un “terzo” esterno che si arroga il diritto di costringere un malato terminale di cancro alle ossa, a vivere, senza nessun rispetto per la sua volontà, per il suo sentire, per il suo dolore, per la sua libertà e per le sue scelte. P.S. Non so se sono in tema, (non sono sicuro di esserlo) ma se sono chiaro….. spero di si, posto l’altro pezzo che ho scritto sulla ricerca genetica in genere. |
|
30-05-2005, 12.11.24 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non ho altro da aggiungere, se non la constatazione delle differenze di opinione profonde e radicali, tanto che mi pare inutile ribadire e continuare ad argomentare (almeno con te): non sto qui per convincere qualcuno. Un saluto |
|
30-05-2005, 12.45.02 | #10 | |
Ospite abituale
|
attenti a non essere capziosi o intelletualmente disonesti...
La legge italiana soggetta a referendum riguarda (ribadisco)
la procreazione terapeutica; ed è finalizzata alla nascita di nuovi individui limitatamente alle coppie sterili. Perché gli oppositori parlano d'altro? Ripeto banalmente, è come se stessimo dissertando sull'opportunità di fabbricare coltelli, perché qualcuno potrebbe usarli per uccidere. I problemi che vengono sollevati esistono a prescindere da una buona legge che aiuti le coppie infertili. Anche se si vietasse in Italia (sede del Vaticano) qualsiasi tipo di "manipolazione" embrionale, ciò non fermerebbe il mondo... Le proibizioni dogmatiche e irrazionali sono destinate a generare solamente ingiustizia, avversione, ostilità e "capitolazione finale". Rimaniamo strettamente coerenti al tema della procreazione terapeutica, separandolo dalle degenerazioni reali e potenziali, ma anche da quelle strumentali. Saluti Citazione:
|
|