Ospite abituale
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L'esterno è l'interno, l'interno è l'esterno, l'uno è il molteplice, il molteplice è l'uno.
Così Nishida riporta la logica formale nell'ambito della sua fondazione, alle categorie di spazio e tempo che il processo di astrazione aveva completamente nascosto.
La logica del luogo costituisce un superamento della logica aristotelica, ma nello stesso percorso della filosofia occidentale intrapresa da Hegel. Se Immanuel Kant riteneva che la logica avesse raggiunto con Aristotele il suo compimento e non avesse potuto compiere nessuno miglioramento(4), non era così per Hegel e Nishida che raccolsero la sfida. Innanzitutto bisognava liberarsi di due ceppi: il principio di non-contraddizione e il principio d'identità.
Il principio d'identità afferma l'identità di una cosa con se stessa: a = a.
Il principio di non-contraddizione afferma che una cosa non può contemporaneamente essere e non essere: ~ ( a ^ ~ a ).
Questa liberazione fu possibile riportando la logica nel concreto, ossia nell'ontologia. In Oriente la logica non si era mai spostata dall'ambito pratico e concreto all'ambito astratto e speculativo perché il pensiero induista lo impediva (le forme del divino non erano mai trascendentali ma in maniera pagana materiali), il pensiero buddhista lo riteneva ingannevole (i pensatori buddhisti conoscevano bene la logica formale e la ritenevano un'astrazione a volte riduttiva a volte estremista), e il pensiero confuciano la riteneva utile non in se stessa ma soltanto per fini pratici.
Ma i filosofi giapponesi del Novecento avevano presente anche l'enorme potere costituito dalla scienza logico-matematica. L'idea logico-formale permetteva di controllare il mondo tramite misurazioni quantitative che riducevano la qualità del fenomeno a serie numeriche. L'esercizio del potere era esercitato tramite freddi calcoli che eliminavano ogni indecisione e riserbo. Il dominio dell'uomo sulla natura era totale e onnipotente. Una forza che avrebbe piegato anche le categorie della logica aristotelica. Può una città sparire in pochi secondi? L'essere può ridursi in nulla in un istante? All'incredulità degli Eleati rispose la storia il giorno 6 agosto 1945 ad Hiroshima.
La filosofia, sia occidentale sia orientale, non era stata in grado di contenere questo potere straordinario ed equilibrare le forze della tecnica e le volontà degli uomini.
Tanabe Hajime (1885-1962) si era occupato degli stessi problemi logici di Nishida, e aveva proposto una logica della specie (shu no ronri). Con specie o classe, si intende quel concetto capace di mediare l'universale e il particolare. La classe delle mele indica tutte le mele, la classe della frutta indica mele, pere, etc. Ma nel dopoguerra Tanabe pervenne a un ripensamento basato sui tragici eventi storici. Tanabe riconobbe di aver accentuato l'importanza dello stato nazionale, e che ciò proveniva dall'uso eccessivo del principio d'identità. In Zangedou tossite no tetsugaku (Filosofia come penitenza) segnalò i limiti della ragione rispetto all'esistenza e indicò il male come una assolutizzazione della prospettiva dell'individuo(5). Invece vedere e riconoscere le diversità sarebbe l'atto di libertà che permetterebbe la serena esistenza dell'essere umano. Tanabe Hajime, spesso critico nei confronti di Nishida, ne riconobbe infine la capacità di relativizzazione di ogni prospettiva.
La logica, all'interno della filosofia, doveva preservare e custodire le differenze aprendo il pensiero alla pluralità del mondo, invece di chiuderlo negli schematismi che si impongono come dominio.
Takahashi Satomi (1886-1964) riprese l'idea di elaborare una logica unitaria che unificasse la tradizione orientale e la scienza occidentale. Perciò propose una "dialettica avvolgente" (houbenshouhou) che si presentava come inclusione fondamentale di ogni dialettica. Secondo Takahashi Satomi la dialettica avvolgente era metalogica. Ma egli evita comunque di indicare il piano trascendentale come risolutivo, anzi tiene ancorato l'intelletto all'esperienza concreta (ovvero l'immanente).
La filosofia è un sistema intellettuale della totalità dell'esperienza che noi, di volta in volta, possiamo raggiungere.
Tanabe Hajime riteneva invece che la filosofia non potesse limitarsi a riconoscere la contraddittorietà dell'esistenza, piuttosto dovesse elaborare una mediazione continua della logica con l'irrazionalità dell'esistenza. Perciò propose la dialettica della mediazione assoluta (zettai baikai no benshohou).
Takahashi Satomi si oppose, anche apertamente, alle soluzioni proposte dai suoi colleghi.
Nishida e Tanabe cercano di portare dentro la logica ciò che è al di là della logica. Contrariamente a ciò, io tento di mantenere la filosofia come logica e pongo la religione in quanto al di là della logica come al di sopra o al di fuori della filosofia.
Anche se le posizioni dei filosofi giapponesi del Novecento sono diverse, e ciò dovrebbe essere considerato una ricchezza piuttosto che una penalità, le caratteristiche della logica giapponese sono decisamente evidenti. I filosofi giapponesi cercarono di limitare il potere di astrazione della logica e cercarono di stabilire un equilibrio fra il pensiero formale e l'esperienza concreta. Questa concretezza della logica giapponese venne ben riassunta da Nishida Kitarou.
Ci sono probabilmente diverse opinioni sulla natura della verità, per me essa è quello che si avvicina maggiormente all'esperienza concreta. Di solito si afferma che la verità è universale. Ma se con ciò si vuol intendere che essa è un'astrazione, si batte una strada falsa. La verità assoluta è il dato concreto e immediato che sintetizza i vari aspetti. Esso è alla base di tutte le verità, e ciò che di solito viene chiamato verità ne è stato desunto per astrazione. La verità è considerata sintetica, ma questa sintesi non è una sintesi di concetti astratti. La vera sintesi si trova nel dato immediato."(6)
Anche se può sembrare paradossale la logica giapponese si propone come una sintesi dell'astratto e del generale nel concreto particolare. Ma questa apparente contraddizione è soltanto la caratteristica naturale della realtà. Il pensiero, e quindi la logica formale, non è altro che una costruzione che parte dal concreto, e come tale fa parte del reale, e al reale deve essere riportata.
Note
1. Cfr. Nishida, Kitarou. 1949. Nishida Kitarou zenshuu. Iwanami shoten, Tokyo, vol. 1 p. 86 e vol. 7 p. 204.
2. Il debito alla filosofia di Hegel è enorme e segnalato dalle citazioni dello stesso Nishida. Cfr. Nishida, Kitarou. 1951. Nishida Kitarou zenshuu bekkan 1, Iwanami shoten, Tokyo, p. 4. Il buddhismo traspare negli scritti e rappresenta una delle scelte di vita fondamentali di Nishida.
3. Qui è esplicita la ripresa della posizione hegeliana, poi ripresa anche implicitamente da Heidegger. "Il tempo è l'essere che mentre è, non è, e mentre non è, è ".Cfr. Hegel, Georg Wilhelm Friedrich. Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, Sez. 1 Par. 258, Laterza, Roma, p. 233.
4. Cfr. Kant, Immanuel. 1966. Critica della ragion pura, Prefazione alla seconda edizione. Laterza, Bari, pp. 15-16.
5. Tanabe, Hajime. 1946. Zangedou tossite no tetsugaku. Iwanami shoten, Tokyo.
6. Nishida, Kitarou. 1993. Zen no kenkyuu. Iwanami shoten, Tokyo, p. 46.
Ciao a tutti
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