ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
02-07-2004, 00.11.09 | #4 | |
Ospite abituale
|
Re: quando si gareggia,in realtà,contro chi si lotta?
Citazione:
Penso che la sfida principale sia contro noi stessi... non affronteremmo mai delle sfide se non avessimo il desiderio di 'metterci in gioco'... per dimostrare a noi stessi che siamo in grado di andare oltre le capacità già conusciute e comprovate... non per la dimostrazione di 'qualcosa' nei confronti degli altri, ma per la soddisfazione del nostro 'ego'. Ciao |
|
02-07-2004, 11.38.00 | #6 |
Ospite abituale
|
Ciao
io credo esiste un modo di gareggiare per cui si possa dire "l'importante è partecipare": il piacere immediato della gara, solo per il fatto di essere una gara. Se non si ha il valore del dimostrare qualcosa a sè stessi o agli altri, cioè se non lo si è mai avuto o si è riuscito a sostituirlo, quando si perde o si vince non cambia nulla; anzi non ci si accorge neanche di aver perso o vinto. Possibile? Ciao a tutti. |
02-07-2004, 14.24.13 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: quando si gareggia,in realtà,contro chi si lotta?
Citazione:
Invece io in ogni sforzo vedo una lotta, per quanto impercettibile. Pero' per risponderti alla tua domanda direi che non si lotta CONTRO nessuno ma si lotta PER se stessi, per superare i propi limiti dando il massimo possibile di se, ecco. E quando uno arriva ad essere soddisfatto dei propri risultati, consapevole che non potevano essere migliori al momento, allora anche il bisogno di vincere sugli altri cade per sentirsi appagati. Anzi, con un atteggiamento simile e' molto probabile anche avere la meglio sulle cose. Ciao |
|