ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
27-06-2004, 13.22.05 | #22 | |
Ospite abituale
|
risposta a Zarathustra83
Citazione:
Prima di tutto ti chiedo scusa per non averti risposto, ho visto il tuo post solo ora. Al di là delle situazioni di vita, nelle quali, se ci troviamo difronte ad un bivio, dobbiamo 'per forza' prendere una chiara decisione per poter proseguire e il dubbio in questo caso ci serve per poter individuare quale può essere la strada migliore da intraprendere, ossia per poter compiere una 'scelta ragionata'... il dubbio che va al di là del reale, del tangibile, del quotidiano, quella ricerca della verità e di chiarezza interiore, si dissocia dalla comune visione del dubbio nato dall'incertezza difronte ad una scelta e usato come mezzo per poter intraprendere un ragionamento che ha come scopo quello di giungere ad una decisione. Durante la nostra vita ci poniamo mille domande cos'è il dubbio? cos'è l'intelligenza? esiste Dio? esiste una vita dopo la morte? quanto è grande l'universo? ha una fine? ha un inizio? etc... Ci interroghiamo su tutto ciò che ci è sconosciuto e non dimostrato, perché? E' la nostra sete di sapere, l'incapacità ad 'accontentarsi', la ricerca di verità sempre più chiare e complesse allo stesso tempo, la noia dell'ovvio, il desiderio di onniscienza, è la forza propulsiva del desiderio di sapere che ci porta inevitabilmente ad interrogarci. In questo caso il dubbio ed il ragionamento che ne consegue non ci porterà mai ad una certezza assoluta, ma ad una certezza che creerà automaticamente un nuovo dubbio e un nuovo ragionamento: "un'infinito inseguimento della verità"; a questo punto ci potremmo chiedere che senso avrebbe cercare qualcosa che non riusciremo mai a raggiungere; il nuovo dubbio conserva la memoria del vecchio, perciò ci porta a produrre ragionamenti nuovi, più complessi, più 'maturi ed evoluti'; un'infita ed incalzante crescita interiore; ricorriamo alla filosofia... la 'madre' del dubbio. Spero che ciò che ho scritto sia abbastanza comprensibile, è un ragionamento che mi è venuto così, come l'ho trascritto e anche la mia scarsa conoscenza in materia m'impedisce di essere più chiara (spero sinceramente di riempire presto le mie lacune ). Ciao |
|