ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-05-2004, 23.42.43 | #22 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
La sensibilità è insita nell'animo umano. Certo molti la mettono a tacere per ragioni che sanno solo loro. O forse non sanno proprio. La grandezza di un'opera d'arte è saper risvegliare questa sensibilità anche nelle persone con la "scorza" più dura. E l'esperienza mi sta insegnando che proprio coloro che mascherano la loro sensibilità dietro modi rudi, lo fanno perchè ne hanno talmente tanta nel loro cuore che hanno paura di non controllarla. Per quanto mi riguarda, l'opera d'arte che mi ha travolto in senso assoluto, è stata "Il Mosè" di Michelangelo. Altro che non parlare. Urla. (sto ripetendo con altre parole quanto già detto in un altro post di tempo addietro). Nicola |
|
24-05-2004, 18.07.34 | #23 |
Ospite abituale
|
opera d'arte
come sei ottimista.....e cieco.
Se tutti avessimo lo stesso livello di sensibilità che bisogno ci sarebbe di educare nel senso di condurre fuori il meglio dell'animo in tutti i miei alunni. Ci sono purtroppo vari livelli di sensibilità, i tipi umani sono svariati e l'animo umano è molteplice. Il rozzo e grezzo materialista, colui che è ancora a livello istintuale non potrà mai apprezzare le opere d'arte che vengono universalmente riconosciute. l'ignoranza, il volere restare cristallizzati nelle proprie posizioni e credenze impedisce all'anima di aprirsi e di sciogliersi. E' sempre una questione evolutiva dello spirito. Inoltre il gusto ed il senso estetico della massa sono purtroppo comandati dai mass media e allora per la gran parte il vero capolavoro artistico è Il grande Fratello o Amici |
27-05-2004, 13.28.10 | #24 | |
Ospite
|
Citazione:
Non facevo ironia, r. rubin. Rispondevo solo alla tua affermazione circa la polisemia, la quale - sostenevi - poteva non essere "un concetto distintivo dell'opera d'arte" poiché "tutto l'universo è potenzialmente polisemico". E' vero. Di qui nasceva la mia osservazione che anche l'Universo, appunto, può essere visto come una grande (la più Grande) opera d'arte. Tutto qui. Quanto al resto sono abbastanza d'acordo con te, e riassumerei i contenuti di questi interessanti post dicendo che lo spazio che separa la nostra finitezza da tutto il resto è coperto dall'arte Ciao Solger |
|
27-05-2004, 13.41.16 | #25 | |
può anche essere...
|
Citazione:
già, concordo! l'arte è il più potente mezzo di comunicazione: comunica punti di vista che altrimenti mai potremmo conoscere, con una miscela magica di emozione e ragione. anche l'idea di Kant, che il Bello è ciò che si trova nella natura, ma che sembra talmente fatto apposta perchè noi ne possiamo godere, che "sembra quasi finto"; e viceversa l'artificiale, "tanto bello da sembrare vero", mi affascina; egli dice che la forma dell'arte coicide perfettamente con le nostre categorie conoscitive, tanto che le due si sovrappongono perfettamente... in effetti anch'io, non molto tempo fa, meditavo sul fatto che l'Arte veramente perfetta dovesse fulminare il fruitore, essere immediata, comunicare attraverso l'intuizione... |
|
27-05-2004, 13.51.35 | #26 | |
Ospite abituale
|
Re: Cosa Rende Un'opera D'arte Tale?
Citazione:
|
|
27-05-2004, 14.09.01 | #27 | |
può anche essere...
|
Re: Re: Cosa Rende Un'opera D'arte Tale?
Citazione:
e se dentro ci trovi molta più immondizia di quanta ce n'ha messa l'artista, tanto più squallore di quanto mai l'artista avesse potuto immaginare.... è allo stesso modo arte? ciao |
|
27-05-2004, 14.42.52 | #28 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Cosa Rende Un'opera D'arte Tale?
Citazione:
cosa intendi per immondizia e squallore? |
|
27-05-2004, 17.41.32 | #29 | |
può anche essere...
|
Re: Re: Re: Re: Cosa Rende Un'opera D'arte Tale?
Citazione:
bruttezza, qualcosa di reppellente, quel qualcosa che ti disegna una smorfia di disgusto non appena ti ci avvicini.... e può magari variare, quell'opera, all'infinito sulla tonalità dello schifo, comprirne una gamma veramente ampia, che l'artista non ce l'aveva dipinta col suo pennello!! dunque esplosione semantica (schifo all'n. potenza) c'è... è arte? |
|
27-05-2004, 18.00.53 | #30 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: Cosa Rende Un'opera D'arte Tale?
Citazione:
|
|