ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
24-03-2015, 12.38.05 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il Contrario Puo' Pensarsi Di Tutto, Non Puo' Accadere Di Nulla
** scritto da sgiombo:
Citazione:
Se l'amore è una cosa astratta realmente esistente e Dio invece no, dimostramelo non astrattamente. |
|
24-03-2015, 21.55.02 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
No, scusa, l' onere della prova spetta a chi afferma l' esistenza di Dio. Anselmo (e non solo) ci ha provato e non ci é riuscito. Io affermo che non si può dimostrare né che esiste nè che non esiste, e per il rasioio di Ockam, dal momento che é un ente che non serve a spiegare alcunché, non lo prendo in considerazione. Questo per quanto riguarda il Dio dei deisti. Invece l' esistenza del Dio di Abramo e successori, infinitamente buono, onnipotente e che consente o non riesce a impedire l'esistenza del male é impossibile perché non é nemmeno sensatamente pensabile in quanto contraddittoria ovvero assurda (diceva giustamente -dal suo punto di vista- Tertulliano: "credo quia absurdum"; per lo stesso, identico motivo io, che invece sono razionalista, non credo). L' esistenza del' amore la constato invece quotidianamente. |
|
24-03-2015, 23.53.47 | #14 | ||
Ospite abituale
|
** scritto da sgiombo:
Citazione:
Ma io non ti ho chiesto la prova dell'esistenza del mio Dio (quella è possibile solo per esperienza personale), ma la dimostrazione che l'amore di cui parli esiste a differenza dell'esistenza del mio Dio. Citazione:
Come, se non per fede? |
||
25-03-2015, 09.36.09 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Per percezione empirica (e astrazione del gnerale dal particolare concreto): mi sembra così evidente! |
|
25-03-2015, 12.05.13 | #16 |
Ospite abituale
|
@sgiombo
Da oggi potrò dire, grazie a questa tua dritta, che quando prego ho una percezione empirica evidentissima di Dio, in virtù di questa astrazione del gnerale dal particolare concreto (che non comprendo cosa sia ma suona benissimo). |