ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
02-11-2007, 19.18.24 | #3 | |
Ospite
|
Riferimento: Chi era veramente Socrate?...
Citazione:
Socrate sapiente, Socrate padre dell'ocidente? Mio caro amico, Socrate e' morto condannato dalla citta' di Atene, la piu' democratica tra le citta' greche. E perche' secondo te cio' e' accaduto, se non perche' Socrate si e' apertamente schierato contro le sue leggi, con la sua visione aristocratica, avrebbe fatto bene a nascere nella oligarchica Sparta.Socrate e' stato condannato dalla storia. |
|
03-11-2007, 16.46.04 | #4 |
Ospite abituale
|
Non sapremo mai se il Socrate reale ed il Socrate che ci è stato tramandato da Platone siano la stessa persona.
Propendo che lo siano. Platone, come è stato detto in questo 3d è molto diverso da Socrate, la loro sapienza non è omologabile neppure come genere. Ora Platone sarebbe stato più grande inventando la figura di Socrate che non per il pensiero che ha espresso...non lo credo. |
03-11-2007, 17.59.29 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Grazia Marchianò, nella sua introduzione al libro “Io sono quello” dice che la sapienza: - E’ odiata come poche altre verità della vicenda umana perché è fatta per sconvolgere gli equilibri della ragione e gli interessi del potere - La storia poi non condanna. La storia, se è storia, riporta semplicemente i fatti così come sono successi e non vedo ne plauso ne condanna in questo. E’ successo così punto e basta questo è il compito della storia. |
|
05-11-2007, 17.41.10 | #6 |
Ospite abituale
|
Socrate per me è stato un grande sapiente (colui che conosceva la verità ultima delle cose) lui ha dato un enorme contributo alla crescita della persona, purtroppo il suo "insegnamento" è stato fuorviato da Platone, e come dice VanLag l'occidente ha preso molto da Aristotele. Qualcosa l'ha presa anche da Platone (l'immortalità dell'anima) ma direi che l'occidente non ha preso nulla da Socrate, tranne lo scimmiottare ogni tanto la frase "chi sa di non sapere in realtà sa".
|
17-11-2007, 17.40.40 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Forse è accaduto perchè Atene non era poi così democratica, anche se era la più democratica delle città greche, e soprattutto perchè i suoi cittadini non erano esenti da invidie e interessi, nè da pregiudizi e grettezza, ed in Socrate trovarono un elemento che difficilmente poteva essere tenuto a bada, che creava scompiglio con il suo girare per la città a far domande e col suo insegnare ai giovani a far lo stesso, con il suo temperamento che, come quello di pochi altri grandi pensatori fino ad allora, aveva tanto di "laico". Socrate era irriverente, e fu irriverente persino davanti all'assemblea che giudicava sul suo caso, sull'eventualità di una condanna a morte. Certamente possiamo ricostruire la figura e il pensiero di Socrate solo attraverso Platone, ciononostante gli esperti non ritengono che quel che Platone dice di Socrate sia del tutto inattendibile, anzi. Apologia e Critone ci raccontano di un Socrate che non si schiera contro le leggi di Atene, ma contro le leggi ingiuste, e contro l'accettazione acritica delle leggi stesse. Nello spirito critico, secondo me, si è giustamente trovato il grande dono di Socrate alla cultura occidentale -ed alla cultura in generale, dato che Socrate è un patrimonio dell'umanità-. Nè mi sembra corretto parlare, così semplicemente, di un Socrate "aristocratico"; la condanna del filosofo nei confronti della moltitudine coincide con la condanna contro l'incompetenza. Ma non è che la massa sia necessariamente incompetente; essa può, anzi, diventare competente -e Socrate agisce per far sì che ciò accada-. |
|
27-11-2007, 00.44.39 | #8 |
Ospite abituale
|
Distruggi la speranza, allontana il desiderio e sconfiggi te stesso. In ciò troverai la saggezza. (Dialoghi; Confucio)
Quando lessi i Dialoghi la prima cosa che mi venne in mente fu Socrate e quanto egli disse. A prescindere dagli ideali ascetici orientali e dalle loro motivazioni, trovo che questa frase si avvicini a Socrate perchè lui aveva capito in cosa consisteva la conoscenza. Per lui conoscere nn era emettere un giudizio o proporre un'idea, era prendere in considerazione tutte le possibilità con mente aperta. Quando lo studiai al liceo credetti che fosse un filosofo inconsistente, infatti (a parte la scarsezza di informazioni per l'assenza di documenti scritti) mi parve come uno di quei professori che ti dice "questo nn è importante per se stesso, ma per l'impegno che devi impiegare nel suo apprendimento"; insomma io credo che Socrate nn volesse insegnare nessuna verità, ma solo che è importante ricercare la verità. P.S. Non è un caso che il metodo d'insegnamento più fortunato e a mio parere migliore ancora oggi sia "il metodo socratico". |
28-11-2007, 20.18.46 | #9 |
Nuovo ospite
|
Nonostante la profondissima stima che io ho nei confronti di Socrate il mio pensiero è che questo uomo poteva avere sì un pensiero filosofico, ma non aveva tesi per argomentarlo. Come poteva dire che una cosa era falsa senza sapere quale era la risposta giudicata vera????
Inoltre non abbiame testimonianze dirette ma le uniche ci vengono da Platone,Senofonte e Aristofale Senofonte è quello che mette su , secondo me, la figura più vera di Socrate. Infatti lui mette in comune le idee degli altri due .Platone dice di Socrate come una sorta di Protocristo della filosofia, il creatore di questa "corrente", Aristofale invece dice che era un perditempo che non sapeva cosa fare durante il giorno, allora importunava la gente nell'agorà..... Ma quali di questi documenti è quello vero??? Non lo sapremo mai, di Socrate rimarrà una figura misteriosa dai mille volti che è il creatore della filosofia. Io credo che Socrate sia stato sì un filosofo però scadente. Cerca di dare un punto di vista senza argomenti convincenti. Credereste ad un uomo che viene da voi e vi dice " tu non esisti, ma non sò perchè" ??? IO NO |
01-12-2007, 17.35.37 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Probabilmente Socrate avrà spiegato i suoi perchè, tuttavia cm tu giustamente dici abbiamo sl testimonianze indirette (chissà se si sn ispirati a lui quei musicisti che si rifiutavano di incidere dischi e preferivano sl i concerti all'aperto), quindi si possono fare mille ipotesi senza valore. Sinceramente di Socrate preferisco specialmente la Maieutica e il motto (peraltro nn suo) "conosci te stesso".... |
|