ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
31-05-2003, 15.25.07 | #8 |
iscrizione annullata
|
Non importa se esistano oggettivamente o no. Chi crede che
esistano deve considerare la non esistenza e viceversa. Prima si deve prendere una posizione, poi l'altra, in modo da capi- re che non si realizzano col ragionamento. Con la coerenza non si possono comprendere le leggi della vita. |
31-05-2003, 19.24.21 | #9 |
Ospite
|
Un giovane allievo chiese ad un maestro
" qual'è la strada verso la realizzazione personale?" " Esistono due strade" rispose il maestro" quella del destino e quella del grande sforzo personale". E qual'è la strada del grande sforzo personale?" chiese l'allievo". " la risposta sta nella strada del destino". |
02-06-2003, 22.19.06 | #10 |
Ospite abituale
|
Mah Loren ascolta il parere di un altro ragazzo.
Io sono fermamente convinto che il destino non esista. Nulla è predeterminato in quanto come abbiamo già discusso io e david se tutto fosse predeterminato il tempo sarebbe un illusione e non vi è ragione logica che spieghi il motivo per cui noi conosciamo il passato ma non il futuro. Se tutto fosse scritto io dovrei conoscere o entrambi o nessuno dei due. Non essendo così la predeterminazione non esiste. Dì ai tuoi alunni da parte mia che la cosa migliore per crescere è non credere in nulla. La cosa migliore è affidarsi al relativismo e distruggere ogni credenza, ogni luogo comune, ogni superstizione. Credere in una volontà che ci guida è pura superstizione. Viste da un determinato punto di vista molte cose appaiono stupide e senza fondamento. L'importante è ragionare con la propria testa. E' troppo comodo credere in un destino predeterminato... |