ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
07-10-2006, 13.15.23 | #3 | |
Frequentatrice abituale
|
Riferimento: Abbi Il Coraggio Di Conoscere
Citazione:
Sì, hai ragione Uranio. Soprattutto di questi tempi, non si può fare a meno di pensare quanto possa essere terrificante la scienza non più o non solo al servizio dell'umanità, ma schiava di quella volontà di onnipotenza che sta pervadendo in maniera devastante alcuni uomini. Ciao |
|
07-10-2006, 17.21.54 | #5 | |
io Panda
|
Citazione:
La verità su cosa? La verità sul mondo? Sulla vità? La scienza si mette dei limiti, se scoprisse la verità sulla VITA tutto si ridurrebbe ad un'equazione numerica, dove da zero di arriva a zero... Vogliamo ridurre l'esistenza a questo? Ad un'equazione matematica? A calcoli? Già ci siamo dati cicli biologici... non basta? |
|
07-10-2006, 21.29.20 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
08-10-2006, 03.29.35 | #7 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
La scienza non può e non deve fermarsi alla semplice "replica" di ciò che la natura produce abitualmente: un terzo dei gemelli sono "copie" genetiche di persone possibili e concrete. Questi "cloni" non aggiungono e non tolgono nulla al bene complesso della società. Ma il fatto di condividere dalla nascita la stessa possibile progettualità esistenziale, ne fa esseri maggiormente disposti all'autenticità. Per fortuna io non sono un gemello: quindi percorro in solitudine questo tragitto doloroso. Non darei mai, assolutamente, il consenso al fatto che un altro essere umano, improntato al mio genoma, dovesse ripercorrerlo. Per ciò sono convinto del fatto che le "clonazioni", quando siano possibili (e lo sono), siano poco di più che tautologie del saper fare. La vera speranza sta tutta nel dar forma ad esseri umani "migliori", più perspicaci, intelligenti, tolleranti e ragionevoli di quanto noi siamo. Credo di aver agito sempre così. Dando risalto ai migliori, prima che, per legge, mi cacciassero dagli ospedali. Strano il fatto che, pochi giorni fa, sognassi il mio clone "bambino", con un senso straziante di "realtà": il mio inconscio decretava il peso "genetico" del dolore di vivere. Come una "Sera del dì di festa", mi sentivo profondamente colpevole di come avrebbe affrontato il mondo. E, nel sogno, mi chiedevo: "Come ho potuto essere tanto stupidamente "narciso", da non modificare i suoi recettori per la serotonina, nonchè il complesso recettoriale "glutammico" come lo intendo io ?" Come ho potuto "non" farlo e perchè...? |
|
08-10-2006, 10.21.59 | #8 |
io Panda
|
[quote=Weyl]La scienza non può e non deve fermarsi alla semplice "replica" di ciò che la natura produce abitualmente: un terzo dei gemelli sono "copie" genetiche di persone possibili e concrete.
Questi "cloni" non aggiungono e non tolgono nulla al bene complesso della società. Ma il fatto di condividere dalla nascita la stessa possibile progettualità esistenziale, ne fa esseri maggiormente disposti all'autenticità. Per fortuna io non sono un gemello: quindi percorro in solitudine questo tragitto doloroso. Non darei mai, assolutamente, il consenso al fatto che un altro essere umano, improntato al mio genoma, dovesse ripercorrerlo. Per ciò sono convinto del fatto che le "clonazioni", quando siano possibili (e lo sono), siano poco di più che tautologie del saper fare. La vera speranza sta tutta nel dar forma ad esseri umani "migliori", più perspicaci, intelligenti, tolleranti e ragionevoli di quanto noi siamo. Credo di aver agito sempre così. Dando risalto ai migliori, prima che, per legge, mi cacciassero dagli ospedali. Strano il fatto che, pochi giorni fa, sognassi il mio clone "bambino", con un senso straziante di "realtà": il mio inconscio decretava il peso "genetico" del dolore di vivere. Come una "Sera del dì di festa", mi sentivo profondamente colpevole di come avrebbe affrontato il mondo. E, nel sogno, mi chiedevo: "Come ho potuto essere tanto stupidamente "narciso", da non modificare i suoi recettori per la serotonina, nonchè il complesso recettoriale "glutammico" come lo intendo io ?" Come ho potuto "non" farlo e perchè...?[/QUOTE] Dare il "peso del mondo" a chi ha braccia più forti per sostenerlo... La vera speranza sta tutta nel dar forma ad essere umani "migliori", più perspicaci, intelligenti, tolleranti e ragionevoli di quanto noi siamo. |
08-10-2006, 21.05.08 | #9 |
Ospite abituale
|
La scienza non può e non deve fermarsi alla semplice "replica" di ciò che la natura produce abitualmente: un terzo dei gemelli sono "copie" genetiche di persone possibili e concrete
La scienza deve andare avanti con la conoscenza, ma non deve essere applicata malamente. Mi limito ora di parlare delle malattie ereditarie che sono circa 2000 quelle che affliggono gli esseri umani. In questo caso ritengo lecito l’intervento sulle cellule somatiche, mentre non ritengo giusto la manipolazione delle cellule germinali. Io non penso che i gemelli possono essere considerati delle copie io li considero fratelli molto simili tra loro, ma non uguali per loro fortuna. La vera speranza sta tutta nel dar forma ad esseri umani "migliori", più perspicaci, intelligenti, tolleranti e ragionevoli di quanto noi siamo. La clonazione consiste nella produzione di cellule uguali tra loro. Queste cellule devono a mio parere servire solo per curare o evitare malattie genetiche, ma non per rendere un individuo più bello, più intelligente ecc. se venissero usate per questi motivi ci ritroveremo in un mondo di mostri. Il mio timore sta nel non fidarmi dell’intelligenza dell’uomo perché è un essere troppo curioso capace di fare esperimenti strani per vedere cosa altro può uscire dalla manipolazione. Voi non credete che già in precedenza sono stati fatti esperimenti che hanno creato esseri viventi tipo mostri!………………….. |
09-10-2006, 16.45.33 | #10 | |
io Panda
|
Citazione:
In primis ti dico che esistono gemelli omozigoti, perfettamente identici, in ogni particolarità! Poi mitosi e meiosi sono duplicazioni cellulari, pertanto nel processo di formazione dello zigote, se ne hanno due copie uguali. Poi poi...x curare o evitare malattie non basta studiare la cellula, si le cellule devono essere studiate ma c'è bisogno, c'è prprio necessità, di provare a modificare le cellule o ad immettere all'interno "nuove" proteine... e poi vengono studiate ed osservate attraverso appositi microscopi (in questo caso Confocali), per vedera la reazione della cellula.... E questi studi portano a nuove "soluzioni" o cure per malattie! Perchè mettere dei limiti a qualcosa di così infinito? |
|