ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
07-08-2006, 17.47.24 | #3 |
Ivo Nardi
|
Riferimento: Forse ce un Peggio ... (legge sull'indulto)
Vi segnalo questo articolo presente nella rubrica Riflessioni dal carcere l'articolo è di Vincenzo Andraous Indulto o inganno?
|
08-08-2006, 23.59.31 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L'educazione fatta nei carceri penso che a ora sia una vera chimera della giustiZia italiana . non ce ne la volonta ne la voglia di fare questo atto che dovrebbe essere lecito e sacrosanto .. non ce differenzazione fra un detenuto e l'altro, tanto per dire si entra da spacciatori di hasicis e si esce spacciatori di eroina cocaina ... insomma non si migliora non esce l'idea buona della persona non ce la possibilita di pensare ad una rieducazione delle persone che sono in carcere. Psicologi, Psichiatri, Educatori cacerari, sono ben visti dai direttori dei carceri quando non rompono le scatole quando non fanno nulla ... se pesano di fare cose inovative e moderne spesso sono ostacolati e messi al muro. non ce neppure un nulla osta per chi si impegna nel carcere, anzi meno stress e piu sei premiato. da parte loro i detenuti sono in un regime di violenza il carcere è normativo ti mette addosso tante regole, assurde che sono spesso quelle della violenza e dell'illegalita, vince chi è più forte o piu cattivo e questo non deve essere un idea della società ... almeno non pensare che la violenza è òa soluzione ... come mai ci sia questa ostinata voglia di rigetto per l'educazione dei carcerati questo mi è sconosciuuto certamente esiste ed è pure una realta forte che non molla ... ma certo questo non puo essere il futuro almeno fino a quando si pensa ad indulto ... |
|
10-08-2006, 00.06.01 | #7 | |
Rudello
|
Citazione:
La canzone "Don Raffae'" pare si riferisse alla prigionia, particolarmente dorata, di Raffaele Cutolo, ideologo, in carcere per delitti di camorra. (SE&O) (salvo errori & omissioni), naturalmente. Ma... Il grande Fabrizio, non aveva una connotazione politica ben precisa? |
|
10-08-2006, 00.13.27 | #8 |
Rudello
|
Autorizzato riporto, assumendomene la responsabilità, un dialogo mamma-figlio che mi sembra in tema:
............................. da “Bambino” «Mammina, ho bisogno di un otorino e del doposcuola di matematica» «Perché, Bambino che è successo?... non hai capito, di nuovo, il TG?...» «Si, è così! Senti cosa hanno detto alle 20.19 sul TG1, Televisione di Stato: I Ministeri del Lavoro e della Giustizia hanno stanziato 13.000.000 (tredicimilioni) di euro per l’avviamento al lavoro di 2000 (duemila) ex detenuti ora liberati grazie all’indulto.» «E cosa pensano di farci?» «Ecco, ripeto quello che ho sentito: Sei mesi di “tirocinio” ma non si sa in cosa, con retribuzione di €450 mensili (= 5.400.000) Selezione da parte di aziende già contattate per le relative assunzioni. Ogni azienda assumente avrà come “indennizzo” € 1000 . Cioè al massimo in tutto € 2.000.000 Spesa complessiva € 7.400.000… e il resto?...» «Ma le spese di tirocinio, immagino!...» «5.600.000 euro?... cioè undicimiliardi in sei mesi??? e che riescono a farli diventare, tutti ingegneri aerospaziali?... Mammina, mi sa che il doposcuola di matematica lo devi fare tu!...» 8 agosto ...................... |
10-08-2006, 18.28.18 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Puo essere o puo non essere ... diciamo che teoricamente era di sx .. cmq certo che con le sue canzoni era assai pungente ... |
|