ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
14-08-2006, 02.14.54 | #22 | |
Rudello
|
Riferimento: Re: la prima presa per il.....
Citazione:
Anche a me sembra che lo schiaffo maggiore agli italiani non sia stata la legge vera e propria, ma la sua semplicistica motivazione: "Le carceri sono piene, dobbiamo svuotarle un po'". La cosa invece che mi turba di più, è contenuta nelle sue ultime due frasi, che sono sue, ma ahimè condivise da troppi concittadini. il "dovremmo indignarci" al posto di un "ci indignamo", che già palesa una posizione di acquiescenza, di sottomissione, di sconfitta. Ed il "o così o peggio" che indica una giustificazione al sopruso in atto e quasi un viatico per i prossimi futuri indegni mercati... Giustficare un sconcio con l'immaginazione di un possibile (ma indimostrato) sconcio peggiore è veramente grave... molto grave! Si pensi, ma solo come esempio, a come fu perniciosa l'acquiescenza degli stati europei ai primi soprusi nazisti. Si chiusero nei loro giardinetti dorati lasciando che il cancro crescesse a dismisura, prima di scuotersi... |
|
14-08-2006, 12.05.07 | #23 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Un attimo, Rudello: condivido quando scrivi: il "dovremmo indignarci" al posto di un "ci indignamo", che già palesa una posizione di acquiescenza, di sottomissione, di sconfitta. ma dopo 5 anni di Berlusconi (nn oso neppure definirlo governo), 5 anni di menzogne, di personalismi, di poveri sempre più poveri ...ho considerato votare Sinistra come necessario. Quale altra possibilità? Ora con l'indulto e con le patetiche giustificazioni date dal governo in carica, la delusione è forte, così come il senso di sconfitta che NON mi fa tuttavia rimpiangere (almeno per ora) di avere votato come ho votato: il meno peggio. Ciao |
|
14-08-2006, 15.26.06 | #24 | |
Rudello
|
Citazione:
Non fraintendermi, non parlo di politica, perché non mi intriga e perché non mi sento sufficientemente preparato per farlo. D'altronde penso che gli italiani di fronte alla politica siano come di fronte al pallone: 57 milioni di commissari tecnici. No, mi riferisco all'atteggiamento spirituale interlocutorio che vedo così drammaticamente diffuso per ogni evento. Ci scandalizziamo, ci indignamo... e ci rassegnamo. Al massimo, un corteo, una manifestazione, un sit-in. Ma non solo ora, anche negli anni passati, quando, come dici, le cose andavano tremendamente peggio. Ci siamo sdegnati di più (forse) ed abbiamo ingoiato (forse), un rospo più grosso. Perché non abbiamo nemmeno il tempo di andare a controllare. Più urgente di quello, più importante dei "valori" che stiamo abolendo perché troppo impegnativi e "frustranti" per la nostra libertà è l'acquisto del nuovo cellulare uscito ieri, che di suonerie ne ha mille più del vecchio, ed uno schermo più chiaro. Questo, l'orientamento che vedo assai diffuso e che mi preocupa. Molto. I governi poi sono comunque espressione dei popoli, e se quello era peggio, questo ci delude soltanto, il prossimo forse sarà meglio... meno male..., quando sarà!... (e se ci sarà) Cordialità, ed auguri a tutti quelli in speranzosa attesa. |
|
16-08-2006, 16.34.40 | #25 | |
dnamercurio
|
Riferimento: la prima presa per il... (legge sull'indulto)
Citazione:
E' Vero, Oggi l'onestà non paga, anzi viene selvaggiamente punita come il peggiore dei reati.. E' per questo motivo che riporto una mia riflessione: "il Governo ha stanziato 13 milioni di Euro per alcuni ex-carcerati. I ministeri del Lavoro e della Giustizia lanciano un programma per il reinserimento di 2.000 detenuti appena rilasciati. Sostegno economico al reddito garantito pare solo ai delinguenti. Si sente ripetere: "Attraverso la "grazia" il Governo ha creduto di economizzare e rendere più vivibile le carceri". Risparmio originale ed assurdo: i "bravi scolaretti" premiati dall'indulto avranno una paga mensile di oltre 450 Euro più una dote di 1000 Euro da destinare come una tantum ai datori di lavoro. Carcerati immacolati ben pagati per aver avuto il coraggio di infrangere le leggi. Sono giuste queste spese superiori a quelle elargite per gli onesti disoccupati? Quanti lavoratori precari guadagnano di più? Semplice superficialità, ottusità politica, o credere in un futuro aiuto da parte di persone non molto oneste?" |
|