ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
05-07-2006, 01.04.40 | #5 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Momento critico
Citazione:
E se fosse che questa fantasia compone invece un frammento banale del bordo di quella "bolla", uno dei tanti che, fragili nella loro vaga paranoicità, l'hanno reso tanto sottile da consentirne lo "scoppio" ? |
|
05-07-2006, 02.32.45 | #6 |
iscrizione annullata
|
Nihilo recipe
Intendi il nulla, cara monica, che dilaga intorno a questo argomento gigantesco.
Sono gli uomini "vuoti", quelli con le teste piene di paglia, coloro che argomentano dell'insulso presente. Io stesso ne metto, ed è giusto farlo, per opportunità e buon senso. "Ciascuno diviene, infine, il peggior discepolo di se stesso". (Borges). |
06-07-2006, 09.06.46 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Nihilo recipe
Citazione:
Quanto anni avevi tu nel '68? Cosa facevi tu? Penso che sia importante parlare anche di questo. |
|
06-07-2006, 19.45.54 | #8 | |
Frequentatrice abituale
|
Re: figli dei fiori
Citazione:
Monica, io c'ero: anagraficamente è uno svantaggio, ma sono tuttora felice di aver vissuto quel periodo. "Ho comprato la mia prima 'sei corde' In un negozietto da quattro soldi La suonavo fino a farmi sanguinare le dita Era l'estate del '69 Quando ci ripenso Mi sembra che quell'estate non finisse mai E se ne avessi la possibilità Vorrei tornare indietro, perchè Quelli sono stati i più bei giorni della mia vita." Bryan Adams (Summer Of '69) |
|
06-07-2006, 21.57.57 | #9 |
Frequentatrice abituale
|
Credo che bisognerebbe riflettere sul fatto che in meno di tre anni (dal '67 al '69) i giovani avevano rafforzato la convinzione di poter modificare i destini del pianeta.
Nonostante tutto quello che accadeva intorno a loro. Nonostante l'America si fosse imbarcata in una guerra pesantissima di cui nessuno capiva il perchè, e soprattutto senza che nessuno spiegasse loro perchè tanti dovevano partire per il Vietnam sapendo di aver poche speranze di tornare vivi, nonostante altri motivi come le lotte studentesche, le rivolte razziali, le proteste per la rivendicazione dei diritti civili. Ma forse è difficile raccontare quegli anni, se non riusciamo a trasmettere le atmosfere di quel periodo. La musica rappresentava un collante stupendo: durante i concerti si era tutti uniti: uniti dal medesimo look, dalla voglia di dire no alla guerra in Vietnam, dal desiderio del libero amore, e soprattutto dalla convinzione di poter costruire un mondo diverso e migliore di quello che apparteneva ai genitori. Eppure finì: fu il "sistema" ad avere ancora una volta la meglio, con le sue lunghe dita? |
08-07-2006, 00.01.54 | #10 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Nihilo recipe
Citazione:
Ero un bambino, troppo piccolo per poterne vivere anche solo il senso carnascialesco e di "colore". Ma credo di averne respirato appieno il senso intimo, attraverso l'onda lunga, culturale, che ne fu lo sfondo e l'ispiratrice. Alludo a Marcuse, Adorno, Sartre, Althusser, alle neo-avanguardie di Sanguineti, Pagliarani, Balestrieri, Eluard, Dylan Thomas, Silvya Plath, alle sperimentazioni di Lichtenstein, Andy Wahrol, fino a Francis Bacon, alle dialettiche intorno alla beat ed alla "beatnik" generation ispirate da Fernanda Pivano e Massimo Raboni... etc. etc. Per me, quello è il '68: il "colore" brasileiro mi interessa poco. |
|