ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
04-05-2006, 16.41.29 | #3 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Cos'è la televisione..?
Citazione:
--------------- Ma è questo che la gente vuole o è quello che si vuole che voglia? |
|
04-05-2006, 20.04.28 | #5 |
Ospite abituale
|
La televisione, a me che sono stagionata, ha dato tanto sotto tutti i punti di vista, conoscenza, cultura, svago, divertimento, intrattenimento..... stupendo.
Oggi è diventato un enorme scatolone.....VUOTO E' quello che la gente vuole? No, non credo. E' quello che gli propinano, per meglio addormentarli e controllarli più facilmente. La sola possibilità di contrastare il tentativo di disattivare i nostri cervelli consiste nella vera scelta del programma che si intende vedere, riflettere su cosa si sta vedendo (almeno all'inizio) ammessi zapping di tanto in tanto.... non si sa mai! Ed infine l'inevitabile spegnimento dell'elettrodomestico compresa la spia rossa. Iniziare a cercare altrove svago, cultura, divertimento: libri, persone, pensieri, meditazione, cucina, pittura, disegno, internet Ciao Mary |
06-05-2006, 03.09.41 | #6 |
Ospite
|
Avevo scritto un post piuttosto lungo ma, al momento di inviarlo, risultavo non collegata
Be', il succo è che credo che la TV propini ciò che vuole piaccia alla gente, ma che poi alla gente piace davvero. Intendo dire che, se al pubblico offro vip che si scannano, uomini e donne che fingono d'innamorarsi davanti alle telecamere, ragazzotti che, pur di avere un po' di notorietà, sono disposti a farsi scavare nella vita e nelle mutande sconfinando davvero nella prostituzione (perché di questo si tratta, dato il carattere delle domande delle varie D'Urso), gente che mangia occhi di bue crudi etc etc.... se offro tutto questo, non posso poi pretendere che lo stesso pubblico possa interessarsi davvero ad un film veramente bello piuttosto che ad un serio programma di attualità. Detto questo, voglio specificare che, dal mio punto di vista, non è "vietato" guardare i programmi trash (dagli esempi che ho fatto, è evidente che io sono la prima a guardarli): quello che conta veramente è il sapervisi approcciare con il giusto spirito critico. Quello spirito critico che, ad esempio, non hanno gli adolescenti, i quali ormai arrivano a giustificare l'incivilità con cui esprimono certi giudizi, dicendo che "fior di opinionisti dice di molto peggio" |