ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
24-04-2006, 11.04.53 | #1 |
Ospite abituale
|
Ecoturismo
L’abbattimento dell’ecomostro di Punta Perotti a Bari mi riempie di speranza. Mi da la sensazione che ci stiamo riappropriando del nostro Belpaese.
Qui, nel centro Europa, in primavera-estate mi piace passare le domeniche in bicicletta. Ormai ci sono piste ovunque. Vedi: http://transeuropeenne.free.fr/trans...nne.europe.htm Una pista ciclabile permette di riavvicinarci al nostro territorio. Permette di creare un turismo alternativo e pulito, a misura d’uomo. Con i costi della benzina e delle vacanze, sono sempre più le famiglie che in Europa organizzano il tempo libero con il cicloturismo. Le ferrovie si adattano e costruiscono vagoni sui cui salire comodamente con il proprio velocipede. Pensioni, bed & breakfast, birrerie organizzano spazi accoglienti e a buon mercato per il ristoro (adoro i Biergarten lungo i fiumi in Germania). Sono sempre più gli stranieri che disertano l’Italia perché il Belpaese, una volta considerato il giardino d’Europa, ha distrutto la sua natura. I miei amici stranieri scelgono altre mete e mi fanno notare che “sull’autostrada da Torino a Venezia sembra sempre di essere sulla circonvallazione di una metropoli. C’è troppo cemento sulle coste, troppo consumismo. Troppe file nelle città d’arte, prezzi troppo elevati.” Per esservi cresciuta, conosco un po’ l’area del lago di Garda. I tedeschi vendono le loro ville per i motivi suddetti, gli olandesi vanno solo in campeggio. Il terreno scarseggia. Piste ciclabili potrebbero rilanciare la regione. E invece si continuano a costruire villaggi turistici e porticcioli sull’acqua. Non parliamo poi delle città. Prendiamo Milano. Molti sono quelle che vedono la convenienza per tempo, prezzi e inquinamento di spostarsi in bicicletta. Oggi i ciclisti sono costretti a usare i marciapiedi, spaventando vecchiette e mamme con le carrozzelle. Forse il Sud non è ancora conciato così male e credo che ci siano ancora ottime opportunità per un turismo (ma anche per un’agricoltura) a misura d’uomo. E’ vero che il nostro è un paese montagnoso. Ma che dire di infrastrutture adeguate per il trekking che potrebbe far rinascere tutti quei bei paesini sulla collina? |
25-04-2006, 01.26.17 | #3 | |
Ospite abituale
|
Re: Ecoturismo
Citazione:
Hai pienamente ragione! Le piste ciclabili, se non la soluzione all'inquinamento cittadino, sarebbero sicuramente un ottimo incentivo a lasciare a casa l'auto. Nei diversi comuni dove ho abitato in Italia non ho visto realizzata nemmeno una pista ciclabile degna di questo nome. Solo in un caso, dove è stata iniziata ma poi.. si perdeva in una via ad alta e veloce percorrenza, rendendo inutile ed ipocrita anche quel primo e breve tratto. |
|