ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
20-04-2006, 09.59.29 | #12 | |
Unidentified
|
Re: Re: Re: Scuola di Terrore
Citazione:
Con permesso: Nell'anno 771 i musulmani invasero la Spagna approfittando le lotte interne nel regno visigodo. (Ometto dettagli). La dominazione degli arabi si prolungo durante 8 secoli finché nel 1492 i Re Cattolici (gli stessi che diedero l'aiuto a Colombo per seguire il suo sonno di una nuova via verso le Indie) riuscirono a espellere in maniera definitiva gli arabi dal territorio spagnolo. 8 secoli di dominazione araba... È stato il culmine di un'espansione senza precedenti del mondo arabo che fu fermato in Francia nella battaglia di Poitiers. Ma quei lunghi otto secoli furono testimoni di lunghe battaglie fa cristiani e musulmani anche se gran numero di spagnolo adottarono le credenze e SOPRATTUTTO le usanze degli invasori.. Grazie a questo arrivo in Europa di questa civiltà si istaurò nel continente parte della cultura che era in netta decadenza dall'inizio delle invasioni germaniche. Inoltre gli arabi avevano dato un apporto fondamentale anche alla cultura e lo sviluppo economico. Agricoltura, artesania, medicina, filosofia, letteratura e l'imponente e meravigliosa ARCHITETTURA araba (vi invito a visitare la Mezquita di Córdoba e la magnifica Alhambra di Granada se ancora non avete avuto il piacere di vederle), sono il bagaglio che gli arabi ci hanno lasciato e che perdura anche nei nostri giorni... Difficile credere che di tutto ciò ci "resti" il sapore amaro dell'integralismo e di parole come Hamas, Hezbolà... Non dobbiamo dimenticare che grande civiltà è stata quella Araba... Mr. Bean intraprende un argomento molto più delicato... l'attuale situazione ruvida dei rapporti fra la Spagna ed il mondo arabe, concretamente con il Marocco, dove gli interessi economici (mi riferisco soprattutto agli accordi di pesca nel territorio arabo) sono un punto caldo dove gli scontri sono frequenti, senza dimenticare le gravissime conseguenze derivate dall'immigrazione da quei territori (sicuramente potenziata dai propri governi) e le colonie spagnole in Africa (Ceuta e Melilla). Ad ogni modo non vedo lo strano collegamento con quella frase di Klee sugli allievi pronti ad apprendere tecniche del terrore. La problematica "Spagna-mondo arabo" è un riflesso di quello che succede nel resto del mondo... |
|
20-04-2006, 10.12.49 | #13 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Scrivo perchè so...
Citazione:
|
|
20-04-2006, 10.38.30 | #14 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Scuola di Terrore
Citazione:
Ultima modifica di svirgola : 20-04-2006 alle ore 10.40.54. |
|
20-04-2006, 11.01.06 | #15 | |
Unidentified
|
Re: Re: Re: Re: Scuola di Terrore
Citazione:
È vero che certe informazioni devono essere espresse con assoluto RIGORE e PRECISIONE per l'argomento delicato che possano contenere, come in questo caso in relazione al Terrorismo. Devo ammettere che la frase lasciata così da Klee è impropria (e visto che lei si occupa di formazione, queste cose dovrebbe capirle e sicuramente non fraintendere Svirgola come "minacciatore"). Quindi da una che di terrorismo purtroppo ne sa parecchio (l'ho vissuto direttamente senza essere per fortuna coinvolta a livello personale) invito tutti alla calma e soprattutto a comunicare con rispetto e rigore. Essendo spagnola con molto piacere cercherò di smussare degli angoli che la cattiva informazione, o meglio, la disinformazione provoca a chi non conosce in modo diretto la realtà del mio paese. Ma evitiamo di parlare con "leggerezza" su certi argomenti |
|
20-04-2006, 11.34.08 | #16 |
Ivo Nardi
|
Aggiungerei, tra l'altro dovrebbe essere di abitudine oltre che corretto, di citare sempre la fonte di informazioni o notizie che non siano frutto di chi scrive. Evitiamo di parlare di quello che, probabilmente, potrebbe non esistere.
Grazie |
20-04-2006, 11.36.39 | #17 |
Ospite abituale
|
qui es-tu?
Scusami Svirgola ...ma tu chi sei..da dove vieni?non per VIOLARE LA PRIVACY .
Io tramite le mie poesie...perchè "passeggio" di più nel forum POESIE..alcune persone "mi conoscono"... Ma tu chi sei?con chi sto scrivendo? Ecco sempre Fabrizio il nostro Mr. Bean sa di cosa sto scrivendo...!!!! Grazie et merci beauoup Fabrice...sei al corrente di tutto..Io leggo e viaggio su internet... Svirgola....parlo e scrivo francese e tedesco...scrivo e leggo inglese.. Leggo tantissimo e so quello che sto scrivendo. Non saranno "scolari" ma E SEMPRE UNA SCUOLA.... Parles-tu français...espagnol?qui es-tu derrière ton masque.. Je ne suis pas méchante...mais j'aime parler directement..avec les personnes Tu chi sei sei spagnolo/a ? clelia |
20-04-2006, 11.46.13 | #18 |
Ospite abituale
|
Quel plaisir de te connaitre
Ish459
Au plaisir de te connaitre...Io sono siciliana di origini e nata e vissuta in un cantone svizzero tedesco Friburgo,fino a 21 anni... Adesso vivo in Toscana... Si parla francese e tedesco,protestante e cattolico, A Friburgo città universitaria...studiavano spagnoli (andalusi)turchi,palestinesi,m arocchini,tunisini...insieme a me... E tutt'ora ho contatti...con la Svizzera che non è più Svizzera ma MONDO RIUNITO Chi ha sofferto?chi ha sofferto?abbiamo tutti sofferto!!! Ho subito il razzismo essendo MORA e gli altri erano BIONDI... Cosa facevano i biondi con le more non si sa vero?allora Ognuo il suo Dolore il suo Passato!! Ultima modifica di klee : 20-04-2006 alle ore 11.47.24. |
20-04-2006, 11.46.34 | #19 |
Ivo Nardi
|
Non costringetemi a chiudere la discussione.
Ricordo il seguente passo del regolamento: "Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti..." Regolamento |