ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
31-03-2006, 06.44.14 | #7 |
Ospite abituale
|
Agli amici della discussione e agli altri.....
Rientrando nella normale tipicitá dell'italiano medio ho avuto modo di comportarmi e osservare spesso in voli charter i due diversi comportamenti che ci differenziano in linea di massima dagli altri. Per l'intero tragitto , normalmente di 3/4 ore o meno se sono tra passeggieri italiani me ne stó zitto , riservato , penso e mal sopporto la vicinanza (come sappiamo strettissima) augurandomi che non mi disturbi , io faccio altrettanto , penso alle mie cose , pur cosí vicini siamo invece lontanissimi!. Comportamento opposto con tedeschi , inglesi , spagnoli , ecc... ecc... l'invito arriva inmancabilmente , una considerazione . una critica , insomma il dialogo mi viene sollecitato , ne condivido gli spunti e discutendo il viaggio diventa piú breve , dunque con un aiuto reciproco , ho una piacevole constatazione che il mio vicino é una persona gradevole , disponibile , e grazie a lui ho capito che.....l'orso sono io!. Ma essendo Made in Italy , poi torno nella pienezza del mio orgoglioso isolamento , silenziosa prosopopea e mi inoltro nell'andazzo quotidiano evitando di inciampere in altri individui simili a me , ma che in fondo.......mi annoiano solo a vederli! . Considerazione? , ognuno tragga le sue , ma credo che offrendo dialogo e solidarietá la vita potrebbe avere piú interessi........Ciao
|
31-03-2006, 08.37.04 | #8 |
io Panda
|
to Ish459
ok, avrai un aggiornamento tra 15 anni! Ma credo rimarrò convinta che tutto dipende da noi, se non sollecitiamo o creiamo, introduciamo noi conversazioni...... non possiamo certo lamentarci della mancata socializzazione.... Poi... x ora a me sta bene così, se le cose cambieranno mi... muoverò?!?! "Bisogna farne una battaglia personale , reagire , aprirsi per lo meno nella comunicazione , organizzarsi con piú partecipazione.... " Credo ke Svirgola abbia ragione.... poi dopo l'esempio in volo... |