Sul duello Prodi-Berlusconi...
Onestamente parlando... è stato un continuo batti e ribatti di "falso, non è vero, ma cosa dici, ha idee bislacche
, si informi meglio, la realtà è un'altra, ecc." soprattutto da parte di Berlusconi, che ha reso impossibile capire chi avesse ragione, e chi stesse dicendo la verità...
Insomma, uno diceva "A", e l'altro diceva "B"... ed entrambi volevano avere ragione...
Cosa che se uno non conosce personalmente i fatti (io non vivendo in Italia non so come stanno le cose, e chi dei due stesse dicendo la verità, come ad esempio sulla questione degli immigrati in colonna agli sportelli...), il tutto è risultato vano ed inutile...
Mi è stato impossibile capire chi dei due avesse ragione...
Quindi, io da indeciso, sono rimasto indeciso... mentre dubito che qualcuno da uno schieramento, si sia spostato all'altro, dopo questo faccia a faccia...
Come Ferrara su La7 ha invitato tutti a dire il punto debole e il punto forte di Prodi e Berlusconi, ora anch'io vorrei svelto dire cose mi è piaciuto e cosa no dalle due parti...
Prodi:
A favore:
Mi è piaciuto quel parlare di un Paese unito, o almeno tentare di fare in modo che siano tutti uniti e pronti ad agire contemporaneamente per lo sviluppo dell'Italia, e che non vi sia una spaccatura che blocchi tutto...
Contro:
Non mi è ben chiaro se Prodi sia veramente in grado di controllare tutta la sinistra, anche quella più estremista, che chiaramente potrebbe bloccare completamente qualsiasi azione che volesse compiere Prodi. Poi, da quanto ho capito, la sinistra prende da sempre in giro Silvio per i suoi sogni, e poi Romano come gran finale si mette a sognare? Booh...
Berlusconi:
A favore:
La stabilità del suo governo credo che sia innegabile (nonostante quel momento di crisi di qualche giorno). Oltre questo, mi pare che Berlusconi sia stato in grado di fare delle riforme che siano servite all'Italia, a migliorare la situazione, e che nonostante la sinistra non può ammetterlo apertamente, queste riforme sembrano avere avuto un esito positivo...
Contro:
Oltre al fatto che ribatteva sempre con un "falso" a Prodi, e oltre alla critica finale al programma che veramente non l'ho capita, ma vabbè, ciò che non mi è piaciuto è il suo discorso sulle aliquote fiscali, e sul fatto che queste aliquote non aumentino più il reddito è alto... Avendo io da sempre usufruito di sussidi statali, non può Berlusconi tagliare le tasse ai ricchi facendo in modo che lo Stato non sia più in grado di aiutare chi i soldi non gli ha per disgrazia... Questa sua mentalità mi appare molto di parte, essendo lui ricco... Sinceramente, non so cosa ha in mente Prodi, magari pure lui la pensa come Silvio, questo non l'ho potuto capire dal dibattito di ieri... ma questa storia non mi piace per nulla...
Sarà che a me lo Stato "leggero" non mi convince per nulla... Come anche il discorso dei tagli delle tasse (la solita fregatura per chi è meno agiato)...
Elia