La rotta verso la quale si muove la nostra cultura viene determinata dalle idee. Noi italiani siamo un po’ tutti pervasi da una sorta di fatalismo fideistico che ci porta troppo spesso all’inerzia. Forse inconsciamente pensiamo: - In fondo se il mondo lo ha fatto Dio tocca a lui governarlo –
Purtroppo le nostre giovani democrazie, si rifanno ancora molto all’assolutismo monarchico di atavica memoria, quando cioè il monarca era l’incarnazione della divinità ed andare contro le sue scelte era contrario al volere di Dio. Siamo pervasi, nostro malgrado, da questi concetti, e la "vera" democrazia stenta a svilupparsi.
Questa attuale destra italiana dileggiando le opposizioni, screditandole ed isolandole, esautorandole da ogni carica simbolica o reale, (ricordiamo, ad esempio, che prima di questo governo la presidenza di uno dei due organi di governo, cioè di camera e senato andava all’opposizione), racchiude proprio in se quella nostalgia assolutistica, dove a guidare le scelte non sono più criteri di diritto e di ragione, bensì il volere del re attraverso il quale si compie il piano divino.
Non c’è stato nulla di democratico, ne di illuministico in questo governo tutto teso a difendere se stesso ed il suo potere, goffo nella sua incapacità diplomatica, assurdo nell’indelicatezza con la quale sono state varate leggi impopolari come ad esempio la riforma delle pensioni, violento ed imprudente nelle sue scelte avventurose come quella di entrare in guerra, gretto nella sua completa mancanza di valori che non siano il “business”, ambiguo nel suo cedere ai ricatti delle sue minoranze come la lega, piccolo nella sua incapacità a riconoscere gli errori, meschino nel tentativo di rovesciare sul nemico politico le proprie responsabilità ……. E come si dice? - Un romanzo non basta –
Piace pensare che la democrazia sia un’altra cosa. Magari non un’utopia ma quantomeno un concetto di funzionalità concreta, uno stato che funzioni bene, (sarebbe già un passo), come ad esempio quella inglese dove, se cambi casa con una, dico una, telefonata, ti cambiano luce, acqua, gas e telefono etc, mentre io per risolvere un problema col privatissimo gestore telefonico, dovrò andare alla codacons.
Ho riletto con piacere Marco_532, (ma non eri sull’Himalaya a meditare?) Mr.Bean. che è sempre presente sui temi sociali e Dana la cui moderatezza mi è di esempio.