La società Postmoderna
Apro questo topic per parlare della situazione attuale della società contemporanea.
Per ora cercherò di astenermi dal fornire un giudizio personale e voglio da subito evidenziare che questa argomentazione da me proposta non è ne negativa ne positiva, è semplicemente una realtà che ognuno può interpretare come crede.
Forirò dunque una rassegna obiettiva dell'attuale società in cui noi tutti viviamo. In parole semplici questa non è una opinione è la "recensione" di ciò che sta accadendo alla società Postmoderna.
Il ventesimo secolo è stato definito L'era della modernità.
Grandi valori Ideologici, poilitici, religiosi,estetici e morali.
Il secolo che va dalla fine degli anni ottanta fino ad oggi è invece cambiato insapettatamente. Viene definito: Postmoderno.
Dunque il secolo della modernità cessa di esistere e lascia al posto alla nuova era. La crisi della modernità porta ad uno spiazzamento della ragione.
Gli anni ottanta assistono al crollo dei grandi sistemi Ideologici e politici con il trinfo dell'individualismo sulla socialità.
Tradotto siglifica che prima grandi erano i valori: i giovani CREDEVANO in qualcosa; avevano opinioni Ideologiche, numerosi erano i dibattiti che si tenevano anche per strada, e ognuno coltivava delle certezze. Oggi ognuno pensa per se e non gli frega un ca**o di niente.
Le certezze sono morte. LA sicurezza dei valori delle idee che per millenni hanno sostenuto l'umanita si sono appassite, stanno morendo.
Oggi si parla di "CRISI DEI VALORI" "PERDITA DI IDENTITA".
E questo che sta accadendo al mondo dell'occidente.
Le nostre sicurezze sono crollate. Questa nostra insoddisfazione ci porta a cambiare, a mutare continuamente la realtà: I partiti politici, prima ben delimitati si sono frazionati in miriadi di frammenti.
I valori artistici Prima ben definiti (uno stile aveva una durata di vari anni e ne si capiva bene l'intento) si sono disgregati nel ribollire delle mode che si accavallano le une sulle altre modificandosi di mese in mese.
Nell'esistenza quotidiana prevale il gusto dell'effimero (non utile), dello spettacolare, del decadimento accelerato delle strutture simboliche in nome di una comunicazione superficiale e immediata.
L'oggetto perde la propria identità a favore della marca.
L'oggetto non è più stabile: e mutevole. E necessario che cambi continuamente forma per adeguarsi alla società.
Viene denuciata la SPARIZIONE DEL SOGGETTO negli oggetti d'uso comune; Le immagini lo sostituiscono attraverso la pubblicità e i media: ANCHE il più Marginale, anche il più Banale, anche il più Osceno si estetizza, si culturizza e MUSEALIZZA.
L'oggetto non è piu se stesso, è altro da se. Non e più riconoscibile. Ora vi è un terzo fattore che MEDIA l'interazione fra l'uomo e l'oggetto. (prima il contatto con uno oggetto era diretto e immediato (pensiamo ad una bicicletta o ad una bilancia a piatto di cui sapevamo che era di ferro e ne capivamo il meccanismo) Oggi un terzo fattore, definito "Il Fantasma" un essere invisibile e silenzioso lavora per noi (la bilancia elettrica per esempio: noi ne vediamo solo il risultato ultimo, ma non vediamo il procedimento che essa esegue, non ne capiamo il meccanismo, non sappiamo neanche di che materiale sia fatta)
Questo fenomeno esplode nell'informatica.
In conclusione: La nuova era, l'era Postmoderna assiste ad una rapida e costante perdita di valori e ideali.
Mentre nell'era moderna si assisteva ad un processo di OMOLOGAZIONE di massa fondata sulla serialità degli oggetti prodotti dall'industria, oggi vi è un superamento di questo: L'omologazione ora avviene nella continua frammentazione degli oggetti , dispersione e ricomposizione a diversi livelli.
I ragazzi si rifugiano in discoteca per trovare dei valori, si vestono come gli altri per trovare delle credenze, bevono, fumano come gli altri per avere delle sicurezze, dei valori ideologici che oggi non trovano più.
La moderna tecnologia e la scienza ha mostrato la sua faccia nuda e cruda. Nulla è come sembrava, tutto è diverso, incomprensibile, inafferrabile.
Resta senza risposta il che fare, di fronte all'arretramento di ogni valore umano verso gli abissi dell'indifferenza.
Esponete ciò che pensate della società moderna, se ne siete a favore, contro o semplicemente disinteressati.
|