ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
13-06-2005, 13.15.03 | #6 | |
iscrizione annullata
|
Re: e se parlassimo di adozioni?
Citazione:
A quanto so io le pratiche per l'adozione non sono poi così semplici qui in Italia. E mi risulta pure che le domande superano il numero di bambini adottabili. Bisognerebbe comprendere qual'è il meccanismo che rende difficile un'adozione in Italia ma consente di farla all'estero. Quali sono le organizzazioni che possono trarre un vantaggio da questo... etc. |
|
13-06-2005, 14.33.07 | #8 |
Ospite abituale
|
Non è giusto poi pensare che l'adozione la debbano prendere in considerazione forzatamente le coppie che non possono avere figli naturali. Se non vogliono adottare questi vengono quasi guardati come egoisti o disprezzati. Facile parlare per chi non ha probelmi e si sente giustificato a non ricorrere all'adozione perchè ha figli suoi, chissà cosa farebbe se fosse sterile. So di coppie che hanno figli naturali e anche adottati, evidentemente se lo possono anche permettere economicamente, ma sono comunque da ammirare perchè molte volte i bambini adottati, soprattutto se già grandicelli, sono piuttosto difficili, perchè possono aver subito grossi traumi. Ho un'amica che lavora al tribunale dei minori e si vede arrivare genitori adottivi disperati perchè il ragazzino li minaccia o addirittura li aggredisce. Bisogna pensare che non sempre arriva un neonato in fasce, soprattutto se i genitori superano una certa età ed è anche logico questo. Ma a volte i piccoli hanno subito violenze o comunque l'abbandono e la condizione di orfani sono già un grosso trauma. Non è da tutti adottare bimbi così e io personalmente non me la sento di giudicare chi non se la sente.
|
13-06-2005, 17.22.55 | #9 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Infatti! Se partiamo dalla soddisfazione del bisogno della persona da adottare, certo che sarebbe meglio se andasse ad abitare in una famiglia dove ci sono già altri figli. In questo modo non avrebbe tutte le attenzioni più o meno morbose su di sè, il figlio adottivo. Non ci sarebbe fraiontendimenti secondo me... Occorre capire che il ragazzino ferisce perché a sua volta è stato ferito. L'amore riuscirebbe a ristabilre tutto se solo lo si volesse. |
|