ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
15-05-2005, 09.16.46 | #7 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Credo sia come il lancio, in orbita, di una navicella spaziale. Gli stessi mezzi che l'aiutano a salire (cioè a vincere la forza di gravita) sarebbero poi zavorra inutile.... In questo senso credo sia da interpretare la frase del 3d. |
|
15-05-2005, 12.59.44 | #8 | |
Ospite abituale
|
differenze?
Citazione:
Cara Via-andante, Il buddhismo e' uno: vincere il dolore, insito nella vita, immergendosi profondamente nella vita pulsante anche sbattendo come una porta al vento, ma con un cardine saldo. Dunque il Chan cinese o lo Zen Giapponese non sono altro che lo stesso insegnamento immerso e colorato da culture diverse. I samurai giapponesi lo applicarono ad una vita evidentemente non contemplativa: famoso e' lo Zen nel tiro con l'arco dove bersaglio ed arciere diventano tutt'uno. Il Chan cinese subi' l'influsso di una cultura profondamente confuciana e pratica, divenendo etica quotidiana. Come vedi non e' necessario divenire asceti, mortificandosi nella rinuncia: questo lo spiega benissimo un occidentale come Herman Hesse nel suo "Siddharta" (ediz. Adelphi), uno dei libri piu' venduti di tutti i tempi. Leggilo: e' altamente poetico ed insegna la via piu' di tanti utili ma freddi trattati "scientifici" (molti editi da Astrolabio). Riprendiamo il cammino, viandante, perche' come il tutto si evidenzia nel particolare, cosi' la meta e' on the road! un abbraccio, fabrizio |
|
15-05-2005, 13.25.55 | #9 |
stella danzante
|
grazie oirz, siddharta di hesse l'ho letto una decina d anni fa, e da allora l'ho sempre considerata la mia bibbia, insieme a uno nessuno centomila di pirandello
pero' "on the road" nn e' nemmeno male, quello di kerouak ma e' zen anke lui? invece sui siti vari ho incrociato altri due testi a rapresentare il pensiero zen il Se di Kipling e il gabbiano johnatan livingstone...Bach tutte le mie letture infantili erano zen? ...cmq l'altro thread lo avevo aperto, ora abbiamo due thread uguali |