Secondo me, la contrapposizione vera oggi non è più tra ideologie (destra e sinistra), bensì tra chi vuole SFASCIARE lo stato e chi invece vorrebbe uno stato forte e funzionante.
Lo smantellamento dello stato lo stanno attuando Forza Italia e la Lega, che non hanno radici culturali storiche ne politiche e sono apparsi sulla scena politica confondendo la gestione di una nazione con quella di una impresa. (Cosa che non esiste).
Alleanza nazionale, che, a prescindere dalle ideologie, ha una storia di partito e sicuramente non ci stà bene in questo governo, e si troverebbe meglio con quelli che lo stato vogliono salvarlo. Purtroppo c’è la pregiudiziale storica delle ideologie che vede su fronti contrapposti fascismo e comunismo ed anche se questo confronto oggi non ha più senso difficilmente il politici avrà l’intelligenza di capire che il conflitto oggi si è spostato.
La mia idea sarebbe che Alleanza Nazionale, che è dalla parte della gente, con i residui della D.C che sono a destra, (neppure ricordo come si chiama il partito di Casini), si schierassero con la sinistra e che assieme “mandassero a lavorare” questi nuovi politici improvvisati della Lega, e di Forza Itala, che stanno facendo solo del gran male al nostro paese.
A latere io ci vedrei anche un distinguo tra laici e credenti, nel senso che la politica deve, ma proprio deve, essere laica, perché non è giusto che si facciano diventare leggi di uno stato composto da credenti e non, idee che sono legate alla fede religiosa e quindi sono di pertinenza di chi crede.
Questo snellirebbe anche la funzionalità della politica inquadrandola solo nella sfera funzionale dello stato.