In quale paese vivi? Un tempo, fino alla fine degli anni Cinquanta è vero che di sesso non se ne parlava, ma ora se ne parla liberamente. Quotidiani, settimanali e mensili riportano molti articoli relativi al sesso (alcune riviste hanno rubriche per chiedere consigli a sessuologi , psicologi, psichiatri) la tv non tace di certo sull'argomento .Ulltimo esempio, ieri sera ,con la fiction in due puntate "Il bell'Antonio", tratto dal famoso romanzo di Brancati ,in cui si parla esplicitamente e con scene esplicite dell'impotenza di questo bellissimo catanese. Su Mtv mi è capitato di vedere una trasmissione tutta dedicata al sesso con utenti che telefonavano in diretta. Certe volte in tv si "ammicca" al sesso e se non è fatto con finezza si scade nella volgarità.
I film, nei cinema e in tv, ti propinano il sesso come argomento predominante. Nei salotti se ne parla normalmente e maliziosamente (dipende dal salotto) nelle case, se gli individui che la abitano non hanno tabù di sorta causa una cattiva educazione sessuale (quella di una volta, appunto) si parla di sesso sia tra genitori e figli (ovviamente se ci sono da dare consigli o sciogliere dubbi) e naturalmente si fa sesso , spero per tutti gioiosamente ( prima è vero vigeva il detto per le povere donne " non lo fo per piacer mio ma per dar figlioli a Dio") e se ci sono problemi in "quel" campo se ne può sempre parlare con il proprio coniuge e poi rivolgersi a consultori, specialisti eccetera.
Ti do ragione sul fatto che la scuola italiana non fa educazione sessuale e che devono sopperire a tutto i genitori (imparare dai compagni è quanto di peggio!). Mia figlia che ha frequentato la scuola tedesca dalle materne a tutto il liceo ha fatto educazione sessuale in terza elementare ( quando i bambini recepiscono bene e non usano ancora la malizia, ci hanno spiegato gli educatori) e non ci sono stati mai problemi.
Certo in una grande società come la nostra, ci sarà sempre una piccola percentuale di gente che il sesso lo vive male, ci saranno cattivi usi e abusi , violenze. Ma non è la norma e grazie al cielo ogni volta che saltan fuori questi orrori i media non li nascondono.
Almeno su questo mi sembra che siamo in linea con i paesi civili.
|