ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
22-03-2005, 14.28.28 | #8 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Per realizzarla, sono sufficienti: Un disegno di legge, la sua discussione in parlamento, l'approvazione di camera e senato, la firma del presidente. E' auspicabile un decreto attuativo col quale si costituisca una commisione di vigilanza che valuti il confronto delle tutele dei lavoratori nei vari paesi. Più che impossibile, direi improbabile, ma la possibilità c'è ed è quella appena descritta. La cosa migliore sarbbe far valere questa regola quanto più globalmente possibile, ma in mancanza di un adeguato consenso internazionale, si potrebbe partire per primi per dare il buon esempio. PS: purtroppo non ho l'autorità per presentare disegni di legge in parlamento..... |
|
22-03-2005, 15.20.47 | #9 |
Ospite abituale
|
Ah bella idea...posso fare una domanda ??
Scusa attuando la tua proposta di legge a tutti i paesi ricchi, i paesi poveri a chi venderebbero le loro merci ?? A loro stessi ?? Che non han soldi ?? Se le vendono a noi è perchè li compriamo, perchè troviamo convenienza, se crescono economicamente è grazie a noi che troviamo economici i loro prodotti, e quindi arricchendoli gli diamo una mano a crescere...( ovvio che è sbagliato favorire lo sfruttamneto come avviene in molti paesi es. Cina India ) e ergo a mettersi in linea con le vigenti norme di sicurezza etc.etc. E cosi' facendo, quindi basterebbe mettere dei dazi esagerati come quelli proposti dalla Lega, anzi più alti ancora e su tutto, ma cosi facendo non si tutelerebbero solo gli interessi dei paesi ricchi?e cosi' facendo non diventerebbero ancora piu' ricchi facendo crescere quel solco tra poveri e ricchi...non credi ?? Non credo sia cosi' semplice come tu dici. Ci sono troppe questioni di fondo. Come noi nel dopo guerra i siamo evoluti in paese Industrializzato, penso che nche loro debbano avere il tempo di adattarsi. Magari più velocemente sotto la spinta dei paesi più ricchi, ma non credo che tutta possa avvenire da un giorno all'altro e grazie ad una proposta di legge. Saluti |
22-03-2005, 16.23.57 | #10 |
Utente bannato
|
[quote]Messaggio originale inviato da Aristippo
Scusa attuando la tua proposta di legge a tutti i paesi ricchi, i paesi poveri a chi venderebbero le loro merci ?? A loro stessi ?? Che non han soldi ?? Appunto. I paesi poveri sarebbero costretti ad alzare le tutele dei lavoratori per ampliare il loro mercato..... Se le vendono a noi è perchè li compriamo, perchè troviamo convenienza, se crescono economicamente è grazie a noi che troviamo economici i loro prodotti, e quindi arricchendoli gli diamo una mano a crescere... Basta andare a vedere a chi va il lucro che si crea vendendo nei paesi ricchi un prodotto costruito con manodopera a basso costo. Generalmente chi realizza il lucro è una grossa società partecipata da soggetti privati dei paesi ricchi. Il meccanismo è quello di realizzare il prodotto a minor costo possibile e venderlo al maggior costo possibile per tenersi il lucro. ESEMPIO: Compra un bel giocattolo a tuo figlio, il pupazzetto del momento. La casa che te lo vende è la Mattel, il giocattolo è made in Cina. Vorrei capire cosa ci guadagnano i Cinesi oltre un pugno di riso a fine mese.... E cosi' facendo, quindi basterebbe mettere dei dazi esagerati come quelli proposti dalla Lega, anzi più alti ancora e su tutto, Se non ricordo male, il Dazio non è un'invenzione della Lega, era già stato tentato in passato, non ricordo però alcun successo di lunga durata di questo sistema. ma cosi facendo non si tutelerebbero solo gli interessi dei paesi ricchi? In tutta sincerità, penso che per i paesi ricchi sarebbe un discreto disastro, una sorta di ricominciamo da zero. Chi se lo compra più un celulare a 100 Euro.... Sono convinto che il nostro tenore di vita sia quello che sia grazie allo sfruttamento del terzo mondo, non credo che sia possibile mantenere questo tenore di vita se si vuole veramente risolvere i problemi dell'umanità. Come noi nel dopo guerra i siamo evoluti in paese Industrializzato, penso che anche loro debbano avere il tempo di adattarsi. Magari più velocemente sotto la spinta dei paesi più ricchi.... Per il momento i paesi ricchi sono un ostacolo allo sviluppo del terzo mondo. Ti invito a documntarti sul WTO (che organismo è, che cosa fa e come lo fa) e magari una sbirciatina anche a ciò che si reclama durante i vari G77 (chissà perchè si parla tanto del G8 e mai del G77....) a presto |