ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
12-02-2005, 12.04.46 | #3 |
eternità incarnata
|
Non mi risulta che i cannoni e i bombardieri abbiano mai portato la pace in alcun luogo. Certo che se l'umanità iniziasse a pensare in modo completamente diverso, invece di appoggiare la prepotenza e l'arroganza... ma, si sa, stare dalla parte del più debole non è "in". Meglio appoggiare il più forte e poi magari litigare per le dimensione della fetta di torta o per gli ingredienti da inserire.... Non c'è nulla da spiegare. C'è solo una certezza: gli Usa non sono l'impero del bene, come i loro avversari non sono quello del male!
|
12-02-2005, 12.51.46 | #4 |
Ospite abituale
|
Bene è male sono solo concetti che gli uomini usano per dividere l'oceano della vita.
Sono necessari entrambi per l'evoluzione, come sono necessari il gelo ed il caldo, io giorno e la notte. Ma come nessuno vuole una notte eterna così nessuno vuole un male senza fine. Nella pratica del quotidiano il detentore di potere dice sempre di essere dalla parte del bene e della giustizia. Chi non ha potere sta sempre, o quasi, dall'altra parte. In Italia ne abbiamo un esempio stupendo al vertice dei bottoni. L'America è un chiaro esempio di dittatura globale. Non c'è nessuno che la contrasti quindi, seguendo la strada di Caligola che nominò senatore il suo cavallo, detta le regole del mondo. Avete mai visto i cartoni animati di Titti e Gatto Silvestro?! stupendi. Una volta Titti (il canarino sempre inseguito, vittima) era il mio preferito, oggi preferisco Gatto Silvestro. Pare il carnefice in verità è la vittima di Titti. Ogni vittima ha in sé qualcosa del carnefice, ogni carnefice ha in se qualcosa della vittima. Sono inseparabili. Ciao Mary |
13-02-2005, 16.16.52 | #5 | |
Uno dei tanti
|
Le cose, nella loro complessità, sono molto semplici.
Donald Rumsfeld nel 2000 era il direttore dell'ABB, il colosso europeo nel campo della progettazione d'impianti. Nel 2000 alcuni reattori nucleari furono venduti da questa azienda alla Corea del Nord, un affare che fruttò ben 200 milioni di dollari. Rumsfeld, Bush e compagnia si riferivano proprio a queste potenzialità nucleari quando nel 2002 dichiararono che la Corea del Nord faceva parte di un "asse del male" che andava affrontato. Citazione:
da "the guardian" 11/2/2005 14:58 Per quanto riguarda la distinzione del bene e del male si potrebbe scrivere fin troppo. LEggiti qualche libro di Nietzsche. Io sono diametralmente opposto a nietzsche. |
|