Ciao Cernia e grazie del tuo contributo.
Non posso nasconderti che sono rimasto molto impressionato dalla tua descrizione , concisa e che coglie gli aspetti primari e cardine attorno ai quali ruota il termine cultura.
Non v'è dubbio che esistono vari modi con i quali il termine cultura è da noi usato e che sa da un lato , senza dubbio , la cultura , ben impiegata , può apportare notevoli vantaggi alla nostra vita , dall'altro viene spontaneo interrogarsi sui modi con i quali noi a volte usiamo la cultura stessa.
Io personalmente mi sono di recente soffermato su quell'aspetto della cultura che contraddistingue le varie popolazioni e che include temi come la tradizione , la lingua , gli usi , i costumi.
Sono tutte cose che specie da giovanissimo mi hanno sempre molto affascinato , spinto a viaggiare ed in un certo senso , credo , anche ad allargare un pochino i miei orizzonti.
Se da un lato la cultura è anche essenzialmente il prodotto di luoghi e condizioni di vita tanto diverse , specie dal punto di vista climatico , e rappresenta l'evoluzione naturale dell'uomo in quel determinato ambiente , dall'altro parecchie persone non la vedono così.
Mi riferiscono a quelle persone che , anche nel corso della storia , hanno palesemente colto queste differenze di cultura per dare origine a conflitti di ogni tipo ( nazismo , apartheid etc ect ) .
Ma non solo : accanto a tanti esempi nefasti ed eclatanti di ciò , credo che tutt'oggi , nella mente di tanta gente comune , alberghi quel senso di cultura "diversa" , inteso come un qualcosa di negativo , quasi da ripudiare o che comunque è "inferiore " alla propria cultura di appartenenza.
Ecco , credo che in questi termini , forse si sia stravolto il significato della vera cultura......
Attendo comunque altri pareri ,
Rocco