Ciao a tutti,
mi permetto di inserirmi visto che anch'io mi interesso di politica...
per quanto riguarda la disaffezione dei giovani alla politica posso dirvi che la causa va cercata in chi fa politica ( anche a livello giovanile) spesso infatti c'è una forte spaccatura tra i giovani politicanti, che giocano a vivere negli anni del '68 e dintorni...quindi che in fondo sono fuori dalla realtà, e i giovani spettatori che si annoiano nell'assistere a dibattiti ormai sempre dall'esito scontato.
I temi proposti sono sempre gli stessi, triti e ritriti, senza alcun margine di progresso o arricchimento...oggi per attirare il pubblico giovanile bisogna provocarlo su ciò che ci riguarda personalmente, bisogna destabilizzarlo con una forte provocazione e poi, una volta ottenuta l'attenzione può iniziare il dibattito...bisogna poi vincere quella pigrizia diffusa nel pensare: la maggior parte dei ragazzi a qualsiasi domanda di politica risponderebbe "Boh...non mi interesso di politica, ci capisco poco..." senza rendersi conto che in fondo il discorso non è interessarsi o meno di politica ma interessarsi o meno di ciò che ti circonda e che presto o tardi potrebbe toccarti in prima persona...
Poi c'è anche da dire che a livello giovanile i movimenti più floridi sono spesso quelli di sinistra che in quasi tutte le scuole la fanno un po' da padroni, lasciando talvolta poco spazio al dialogo aiutati dal fatto che un ragazzo "di destra" tende sempre ad essere silenzioso, non immischiarsi in discussioni senza fine, insomma a esprimere le proprie idee solo in ambito privato e a pochi intimi...( lasciado da parte i vari buzzurri estremisti pseudofascisti, leoncavallini...). Spesso inoltre questi gruppi cercano la polemica per il gusto di sfar polemica e in tal caso è più che normale se il livello della discussione cade a -10.
Poi c'è un buon numero di ragazzi legati al movimento di CL, gente con cui, per la mia esperienza, è piacevole discutere ma che poi in fondo tendono in maniera talvolta subdola a importi le loro idee e che a mio avviso sono un po' senza spina dorsale e molte volte rappresentati da elementi che una platea di ragazzi tenderebbe a definirli "sfigati".
Io credo che prima di essere politici bisogna essere uomini...tanto per fare due esempi Enrico Berlinguer e Giorgio Almirante...due uomini prima che politici.
ciao,
wallace
|