Ci siamo mai chiesti cosa è la società ?
Credo sia interessante soffermarsi un pò su questa parola.
Qualcuno potrebbe dire che la società è un insieme di individui , o altro , non so.
Ma noi , come ci rapportiamo con la società ?
La società siamo noi o gli altri ? Noi siamo parte della società , questo è indiscutibile.
Ma la società dipende da noi ? I più risponderanno che la società solo in parte dipende da noi , e molto dagli altri , per la maggior parte ......
Lo immagino perchè anch'io per un lungo periodo ho dato questa risposta a me.
Oggi giorno spesso è possibile ascoltare la frase " Sai...è la società "....." Questa società moderna ! " quasi come se la società fosse una cosa di diverso da noi o comunque una cosa che ci condiziona e sulla quale noi abbiamo una influenza limitata ed uno scarso controllo.
Ma perchè accade ciò ? Ve lo siete mai chiesti ?
Capita di imbattermi nelle persone più varie , specie sul lavoro , e può capitare che mi imbatta in una persona poco gradevole , o che dimostri uno scarso senso di educazione e mi insulti.
Certo , poco posso fare , non ho controllo su quella tale persona , ed al limite , tutt'al più , posso scegliere di evitare quella tale persona o , se devo avere a che fare comunque , inizio ad avere difficoltà di rapporto , perchè l'immagine che ho di quella persona , concretamente maleducata , mi impedisce una azione intelligente , e facilta una reazione piuttosto istintiva di mandarla a quel paese.
Allora , per consolarmi , darmi forza , ..ma in effetti compiatire me stesso alla fin fine , dico : questa società...è allo sfacelo ...si è perso tutto , non ci sono più valori , bla bla bla.
Ma così facendo , sostanzialmente , è come se scaricassi tutta la responsabilità su chi ho incontrato , perchè egli ,oggettivamente , ostacola il rapporto fra noi , ma .....NON è tutta la società !
Due persone , converrete , non sono tutta la società. Ecco quindi che emerge come la nostra visione sia una visione piuttosto parziale di fatto , una visione che spesso viene generalizzata , sino ad investire , nel nostro immaginario , tutta la società.
Ma perchè noi non siamo capaci di fare altrettanto con noi stessi ? Ossia : perchè quel tizio che abbiamo incontrato rappresenta TUTTA la società , mentre noi , quando analizziamo le nostre responsabilità , vediamo noi stessi limitatamente poter controllare il rapporto con tutti gli altri componenti di questa società ?
E' chiaro che questa visione che abbiamo è parziale , limitata , frammentata , a spezzoni e non certo totale e globale , d'insieme.
Ma noi siamo o non siamo gli unici responsabili del rapporto con gli altri ?
O , voglio dire , ammettiamo che gli altri , alla fin fine , condizionano il nostro agire con i loro comportamenti ? Quante volte abbiamo pensato o pensiamo : quello lì è proprio antipatico , non lo inviterò alla mia festa di laurea , oppure non accetterò il suo invito o comunque NON lo frequenterò ?
Gli altri , con il loro essere , la loro maleducazione , influenzano il nostro agire , sì o no ?
Quante volte le nostre risposte sono in base a ciò che ci viene detto e non in base a quello che sentiamo dentro ?
Ritornando al discorso " Cosa è la società" , appare chiaro che noi riteniamo sì che noi siamo parte della società , ma al tempo stesso qualcosa di separato , frammentato , o comunque non perfettamente integrato , proprio perchè alla base c'è questa sorta di conflitto nel sentirci una parte di essa , ma poi , in certe occasioni solo , che sono quando incontriamo persone poco gradite , preferiamo sentirci distaccati . Quindi , è un sentire realtivo a seconda del tipo di situazione , giusto ?
Ma ciò è vero , o è solo un artifizio della nostra mente che quando si trova dinanzi ad un ostacolo cerca rifugio , sicurezza ed allora non si riconosce ? Noi siamo davvero staccati o noi siamo la società ? Il nostro se è DAVVERO diverso dal se degli altri , di un africano...di un giapponese o di un canadese ?
Quanto consapevoli siamo noi del fatto che abbiamo una faccia raggrugnita , una espressione cruccia , un tono aggressivo nel mentre che parliamo con una qualsiasi persona ?
Perchè lo siamo.......a volte ......oppure mai ? Cosa vi capita quando incontrate una persona dal muso serioso , dai toni aggressivi o una espressione cruccia ? Credo che a tutti tali persone risultino poco gradevoli ........ma allora perchè ci meravigliamo quando altri non ci accolgono a braccia aperte ?
Forse perchè non siamo consapevoli che quella giornata abbiamo la luna storta o..cosa ?
O pensiamo che la maleducazione altrui debba essere punita ?
Che le punizioni abbiano mai contribuito ad educare le persone ?
Pur evitando quella persona , sono certo che ella capirà e la prossima volta sarà più educata ?
Ma l'educazione , non è che si trasmette per caso col rispetto , noi per primi , al di là del comportamento altrui ?
O l'altrui maleducazione ci autorizza automaticamente ad essere scortesi noi stessi ?
Ma noi , siamo allora la società o no ?
La società è una realtà o è una astrazione del rapporto umano ?
La società credo che sia di fatto IL rapporto umano , in tutta la sua complessità.
E' come noi concepiamo questo rapporto quindi , in fondo.
Noi siamo individui , ma di fatto rappresentiamo anche la società.
Un parte di essa o tutta ?
Un caro saluto a tutti
Rocco
PS ALLEGATO SONDAGGIO , Grazie per le risposte !