ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
10-12-2003, 21.08.11 | #7 | ||
Utente bannato
|
Citazione:
La gente, quando acquisisce il potere dimentica completamente l'identità degli altri! ..ED ESALTA LA PROPRIA... Citazione:
Perchè? Perchè? ...prima altri fecero un muro "perchè erano stati cattivi", adesso essi fanno un muro "perchè gli altri sono cattivi". E' giusto, mi sembra coerente, ...a patto che, oltre quel muro, non ci si espanda più. Ma si può essere così stupidi da mettersi da soli in stato di assedio? ...Mah!.... |
||
12-12-2003, 03.32.08 | #8 |
Ospite abituale
|
Ciao Mistico!
Sai ho riflettuto su quello che mi hai detto ed effettivamente è vero che una volta acquisito il potere si esalta la propria identità a scapito dell'identità degli altri, degli oppressi! Però secondo me anche chi esercita il potere si dimentica della sua identità, perlomeno della sua identità di semplice essere umano, fallibile e comunque soggetto al potere del tempo... Ho l'impressione che che chi ha un potere, soprattutto nel caso del potere assoluto, pensi di essere perfetto, infallibile, immortale, e questa non solo è un'esaltazione della propria identità ma forse anche una distorsione di essa stessa. Tu che ne pensi? E' vero gli israeliani si metteranno in stato d'assedio da soli, senza tra l'altro rendersi conto che sono stati loro i primi ad assediare! Si condanna tanto (o meglio si dà più risalto) al terrorismo arabo senza però ricordare che il terrorismo moderno (intendo quello attuale) lo hanno inventato proprio loro, gli israeliani! (costringendo tra l'altro gli inglesi ad andarsene!) Non è paradossale tutto ciò?! A me certe volte sembra di sognare... |
12-12-2003, 17.09.44 | #9 |
Ospite abituale
|
Il brutto, il tragico desta in noi maggiore attrazione per un semplice fatto di sopravvivenza.
Sapere che in quel tale luogo c'è una tigre che divora gli uomini aiuta a prestare attenzione, a salvare la vita. L'uomo moderno ha conservato, seppure in modo inconsapevole, tutte le capacità dell'uomo primordiale. Ciò non toglie che si possa conservare, consapevolmente, il bagaglio che ci è stato indispensabile nel passato e utilizzarlo correttamente ancor oggi. Il guaio è che l'uomo di oggi agisce senza la consapevolezza. A cominciare da chi detiente un qualunque potere. Le atrocità dopo Hitler non si sono certo placate. Anzi, in qualche modo sono diventate più ampie e diversificate. Non dimentichiamo la pulizia etnica dei serbi. Io sono convinta che l'umanità riuscirà a cambiare rotta solo nel momento in cui diventerà capace di abbandonare qualsiasi credenza e cercare la consapevolezza personale di ciascun individuo. Occorrerebbe una religiosità senza religione. Le religioni sono state per secoli, e lo sono ancora oggi, motivo di aspre guerre e violenze inaudite. L'uomo crea l'inferno in terra solo quando non è consapevole di se stesso. Quando crede senza conoscere. La consapevolezza dell'umanità inizia a germogliare a cominciare da noi stessi. A volte disprezziamo l'altro ignorando che "l'altro" è in noi stessi. Mary |